Il 9 maggio si concluderà l’attività pomeridiana extra curriculare del progetto “Ciceroni Sandwich”attivato grazie ai finanziamenti previsti per il PON 2017-2019 – al fine di promuovere l’Inclusione e la lotta al disagio nonché per garantire l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico.
Il progetto si è svolto presso la sede del Liceo Artistico e ha visto la partecipazione di venti studenti appartenenti alle classi prime, seconde e terze del Liceo Artistico. Dieci sono stati gli appuntamenti pomeridiani, durante i quali i ragazzi hanno potuto conoscere e approfondire aspetti inediti della città di Orvieto, legati all’arte, alla storia e alle tradizioni più antiche e curiose nonché all’ enogastronomia.
I partecipanti al progetto, guidati dalle docenti Ilaria Santicchia e Francesca Vincenti, hanno svolto una vera e propria ricerca che, percorrendo i vicoli più sconosciuti ma affascinanti della città, li ha portati a scoprire interessanti e fondamentali monumenti e opere d’arte, nonché preziose botteghe artigiane dove entusiaste merlettaie, abili calzolai e ceramisti sono i depositari di antichi saperi e mestieri, che solo grazie alla passione alla volontà continuano ad essere tramandati.
L’obiettivo finale è quello di realizzare una breve guida in QR Code da promuovere mediante il sito dell’Istituto dove tramite video, foto e testi in italiano (con brevi traduzioni in lingua romena, albanese e cinese tradotti da studentesse madrelingua che partecipano al progetto) viene presentato un inedito percorso di visita della città che ha come protagonista il cuore antico del quartiere Medievale di Orvieto : le zone di San Giovenale e della Cava.
Nel corso di questa esperienza i ragazzi, grazie ad attente uscite programmate sul territorio, hanno potuto analizzare e ammirare i monumenti più significativi del quartiere Medievale. Gli studenti hanno inoltre preso parte a laboratori di cucina presso l’Istituto Alberghiero, durante i quali il prof. Luigi Anniboletti e il l’assistente tecnico Gaetano Argese hanno illustrato la storia nonché la procedura del “piatto” più tipico di Orvieto: la lumachella, gustoso prodotto da forno orvietano realizzato con ingredienti semplici ma fortemente legati al territorio .
Fondamentali sono stati poi i confronti con gli esperti del settore e con gli amministratori della città ai quali gli studenti hanno posto molteplici domande, per ricevere informazioni certe da inserire nella guida che verrà presto pubblicata, nonché fornito importanti suggerimenti per meglio promuovere un quartiere ancora tutto da scoprire, cuore antico della città di Orvieto.