Si è svolta nella mattinata di mercoledì 6 marzo nella Sala dei Quattrocento di Palazzo del Capitano del Popolo la giornata di orientamento in uscita per le classi quarte e quinte del nostro Istituto: una vera e propria vetrina per gli Atenei, le Accademie e le Scuole di Alta formazione, e non solo umbre, per presentare le loro offerte formative post diploma ai nostri studenti. Al secondo anno dalla sua istituzione, questa giornata dedicata all’orientamento
è stata una preziosa opportunità per i ragazzi per pensare al loro futuro prossimo e per allargare i loro orizzonti, magari scoprendo anche qualche pista sconosciuta, ma interessante e non impraticabile. Numerosi i relatori che hanno presentato i loro Istituti, tanti gli indirizzi di Studi e i corsi professionalizzanti scelti proprio per soddisfare ad ampio raggio le molteplici vocazioni della nostra scuola.
Ha aperto i lavori della mattinata la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristiana Casaburo che, con tutto lo staff dei docenti della Commissione per l’orientamento, ritiene utilissima questa occasione per gli studenti prima che intraprendano individualmente la loro ricerca di indirizzo post diploma.
Nella sala Expo, al piano terra del Palazzo, sono stati allestiti inoltre gli stand di tutti gli Istituti presenti alla mattinata dei lavori, un’ulteriore opportunità di approfondimento per informarsi «in casa» sulle varie offerte formative proposte. L’accoglienza e la pausa caffè sono stati curati, con la professionalità consueta, dagli allievi guidati dai docenti del nostro Istituto Alberghiero.