Progetti del Liceo delle Scienze Umane
CONVERSAZIONI SUL NOVECENTO
Il progetto si articola in una serie di lezioni, da tenersi in orario extracurricolare per numero 10 ore complessive, incentrate sugli autori più significativi del Novecento e si pone l’obiettivo di integrare il programma di studi letterari curricolare e consentire agli studenti di addentrarsi nella storia letteraria più recente. Nel corso di questo anno scolastico, saranno approfonditi tre autori fondamentali: Pavese, Pasolini e Calvino.
OLIMPIADI DI ITALIANO
L’iniziativa si propone di incentivare e approfondire nelle scuole lo studio della lingua italiana, elemento essenziale per la formazione culturale e per l’acquisizione di conoscenze e competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell’italiano; promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze nella lingua nazionale. L’attenzione rivolta all’apprendimento dell’italiano e alla sua centralità nei processi di formazione nasce dalla consapevolezza che l’innalzamento delle competenze linguistiche è una urgenza e una risorsa primaria per la comunità nazionale e per i singoli individui.
LABORATORIO STORICO-FILOSOFICO
Il progetto promuove una riflessione su tematiche riguardanti i diritti umani, l’educazione alla reciprocità e alla complessità attraverso il confronto con personalità del mondo accademico, della cultura, del giornalismo e dello sport. L’obiettivo è la formazione delle nuove generazioni su tematiche di grande attualità e urgenza del mondo contemporaneo e di sollecitare la presa di coscienza e la crescita di responsabilità nei confronti dell’educazione alla pace, alla cittadinanza attiva e alla legalità.
GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE
Il progetto, organizzato dal Consiglio Notarile di Terni, si propone come percorso logico-giuridico che, muovendo dal rispetto delle regole esistenti nella società e toccando importanti tematiche quali il rispetto delle cose, dell’ambiente, delle persone, intende arrivare a parlare del rispetto delle regole imposte dallo Stato. Il progetto ha lo scopo di veicolare nelle scuole il concetto di legalità e di incentivare le professioni ad essa connesse.
Sondaggio di Gradimento
LIBER ET LIBENTER – LIBRIAMOCI
Il progetto comprende diverse iniziative finalizzate alla diffusione della lettura mediante incontri con l’autore, laboratori di lettura espressiva, visione di film di interesse culturale con lo scopo di proporre percorsi di approfondimento che favoriscano esperienze di partecipazione attiva degli studenti in contesti extrascolastici culturalmente significativi, nonché l’adesione a concorsi nazionali proposti dal MIUR. Libriamoci promuove la lettura attraverso iniziative che favoriscano esperienze di partecipazione attiva degli studenti, in contesti extrascolastici culturalmente significativi.
BIBLIOTECA IO LEGGO PERCHÉ
Il progetto risponde all’esigenza di qualificare culturalmente le attività integrative della Scuola e prevede come obiettivo fondamentale la riorganizzazione e ricatalogazione dei testi, la rinascita e l’ampliamento della Biblioteca per favorire la diffusione della lettura e sostenere le attività culturali della scuola. Mediante l’adesione a “Io leggo perché” sono stati acquisiti nuovi volumi destinati al prestito, alla costituzione di biblioteche di classe e alla redazione di bacheche con recensioni.
PROGETTO CERN
Il CERN è una realtà unica dove convivono passione per la ricerca, universalità e gratuità in nome della conoscenza. La visita guidata, della durata di una giornata, prevede un percorso all’interno dei siti sperimentali scelti dai responsabili, la partecipazione a una conferenza e la libera visita alle esposizioni permanenti. Oltre all’attività di orientamento universitario, gli obiettivi sono l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di cosa significhi fare ricerca in un contesto internazionale, della consapevolezza dell’importanza della ricerca di base per la società e l’approfondimento delle conoscenze disciplinari nell’ambito della fisica delle particelle.
Sondaggio di Gradimento
LETTURA PSICOANALITICA DEL TESTO “DR. JEKYLL E MR. HYDE”
Partendo dalla lettura del testo di Stevenson, gli studenti saranno sollecitati a una interpretazione psicoanalitiche dell’opera e della biografia dell’autore, ricorrendo allo studio del pensiero di Sigmund Freud e delle sue topiche. L’obiettivo primario del progetto è far incontrare le scienze con le materie letterarie e l’inglese allo scopo di suscitare negli studenti la consapevolezza che questi saperi possono contribuire a penetrare la realtà, con occhi diversi ma complementari. Tale complementarietà non può che favorire analisi critiche e suggestive delle idee, dei desideri e delle angosce umane.
Sondaggio di Gradimento
HOLDEN CLASSICS A SCUOLA
Il progetto è pensato per avvicinare i ragazzi alla lettura dei classici. La scuola Holden propone una scelta di testi, tra cui selezionarne uno da leggere e analizzare in classe con la guida del docente. In seguito gli alunni parteciperanno ad un incontro con un esperto della scuola Holden.
Sondaggio di Gradimento
LABORATORIO STORICO-FILOSOFICO
Il progetto promuove una riflessione su tematiche riguardanti i diritti umani, l’educazione alla reciprocità e alla complessità attraverso il confronto con personalità del mondo accademico, della cultura, del giornalismo e dello sport. L’obiettivo è la formazione delle nuove generazioni su tematiche di grande attualità e urgenza del mondo contemporaneo e di sollecitare la presa di coscienza e la crescita di responsabilità nei confronti dell’educazione alla pace, alla cittadinanza attiva e alla legalità.