Progetti IPSIA – Manutenzione

SPORTELLO DIDATTICO

Lo sportello didattico è un servizio di supporto svolto dai docenti rivolto ad alunni che hanno specifiche e limitate carenze disciplinari o che vogliano approfondire la propria preparazione. Il ricorso a tale forma di sostegno è determinato dalla capacità di autovalutazione dello studente, che vi accede spontaneamente o dietro sollecitazione del docente per brevi spiegazioni individuali o per piccoli gruppi, correzione esercizi, aiuto nell’esecuzione dei compiti scritti e orali, consulenza metodologica per ricerche individuali e di gruppo. Lo sportello didattico non sostituisce la tipologia di recupero disciplinare nei casi di carenze gravi e serie difficoltà d’apprendimento.

Sondaggio di Gradimento

PASSEGGIATA ORVIETO-BOLSENA

I ragazzi cammineranno lungo un percorso che storicamente unisce le due città di comune origine, Orvieto e Bolsena, le quali rappresentano due luoghi simbolo del Miracolo Eucaristico di Bolsena avvenuto, si ritiene, tra il 1263 e 1264 nella cittadina della Tuscia laziale.

Sondaggio di Gradimento

CULTURE NORDIC WALKING

Attività di Edutainment in lingua Inglese con percorso naturalistico, archeologico, enogastronomico ed allenamento di Nordic Walking, socializzazione ed inclusività. Miglioramento della conoscenza della lingua Inglese, interdisciplinare e con attività dal vivo e sul campo. Descrizione del paesaggio naturalistico, archeologico e delle tipicità enogastronomiche del territorio, nonche al miglioramento della socializzazione e all’inclusività. Da marzo a maggio 2018, in uscita didattica ed inclusiva. Monitoraggio e valutazione a cura dell’esperto esterno, nella persona di Riccardo Francesco Couch, docente di Inglese madrelingua e Maestro di Nordic Walking, a mezzo schede di valutazione e questionari.

Sondaggio di Gradimento

LABORATORIO MUSIC-ABILE

Il laboratorio music-abile, al suo terzo anno di vita, è una attività che coinvolge alcuni alunni con disabilità. Tramite l’ascolto e la pratica musicale si prefigge di creare una interazione di gruppo che rafforzi i canali delle autonomie, del rispetto reciproco, della convivenza e di un’appropriata canalizzazione delle emozioni. Il progetto utilizza la musica come strumento in grado di rimuovere i blocchi emotivi che si frappongono tra i ragazzi e l’ambiente esterno per sviluppare l’abilità di espressione di sé e declinarla a vantaggio dello sviluppo e della formazione della propria identità.

Sondaggio di Gradimento

CLIMA DI CLASSE – EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA

Il progetto ha la finalità di favorire la costruzione di un clima di classe positivo, attraverso la sollecitazione ad assumere atteggiamenti e comportamenti empatici, accettanti e congruenti. Potenziare inoltre la componente emotiva dell’intelligenza e attivare processi di autovalutazione delle proprie capacità trasversali, per incidere in modo funzionale sulla motivazione all’apprendimento. Ci si avvale essenzialmente degli strumenti metodologici del role playing, del problem soving e del circle time, oltre che di schede di autovalutazione come stimolo al confronto.

IN RETE

Il progetto ha la finalità di attivare un percorso di cittadinanza attiva e consapevole, in prospettiva glocale, cioè riferito al rapporto che il cittadino deve avere con quell’ambiente senza confini che è le Rete, perché sia prioritariamente ambiente in cui si costruiscono relazioni positive, edificanti per la persona, ossia relazioni e comportamenti di pace. La finalità quindi di sollecitare gli studenti a riflettere sulle responsabilità personali dell’uomo e del cittadino là dove i confini sono inesistenti e tutto è interdipendente; a sentirsi responsabili in prima persona della costruzione della pace, intesa come un modo di vivere insieme agli altri, nel rispetto della dignità e dei diritti umani di ciascuno, in armonia con la natura, gli animali e l’ambiente; ad essere consapevoli dei propri diritti ma anche dei propri doveri, soprattutto nel mondo della Rete, affinché si possa evitare che la tecnologia, che permette di costruire ponti di relazione, si trasformi invece in infido strumento e veicolo di conflitto. Dalla attività di ricerca e di confronto creativo fra gli studenti discenderà un prodotto, in formato digitale, che gli studenti stessi utilizzeranno per attività di Peer Education.

Sondaggio di Gradimento

IDENTITÀ E TERRITORIO

Il progetto si propone di formare gli alunni come cittadini attivi riscoprendo e ricostruendo il valore storico e culturale del proprio territorio. Attraverso la valorizzazione degli elementi identitari è possibile sviluppare il senso della cittadinanza attiva, risorsa fondamentale per promuovere nuove sensibilità educative e formative, sviluppare una virtuosa rete sociale, migliorare le forme di comunicazione.

Sondaggio di Gradimento