Alla Foiba di Basovizza, il Giorno del Ricordo

Su invito della Lega Nazionale Italiana di Trieste, un gruppo di cinquanta rappresentanti tra studenti e professori del Liceo Artistico, Classico, delle Scienze Umane e dell‘Istituto Professionale di Orvieto è presente alla Cerimonia solenne del Giorno del Ricordo il 10 febbraio presso il Monumento Nazionale di Basovizza a Trieste, luogo–simbolo che ricorda tutti i martiri, vittime della pulizia etnica perpetrata da Tito, gettati spesso vivi, nelle cavità carsiche tra il 1943 e il 1945.

La cerimonia solenne, alla presenza delle massime Autorità dello Sato, del Presidente di FederEsuli, del Presidente dell’A.N.V.G.D., dell ‘Associazione delle Comunità Istriane e di tutte le Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, può rappresentare per gli studenti un momento di profonda riflessione sul male e sulle responsabilità morali che l’uomo si assume nella storia scegliendo il male.

Non servono a niente la Memoria e il Ricordo, infatti, se non si indirizzano le nuove generazioni al bene, ai valori della persona, al diritto alla vita e alla libertà. Gli studenti sono stati selezionati dalla Dirigente Scolastica, professoressa Cristiana Casaburo, tra i più meritevoli di tutto l’Istituto.

M.P.