Un’ “immersione” nel pensiero e nella vita di Maria Montessori…

Il 6 marzo 2019 la Classe III del LICEO DELLE SCIENZE UMANE  di Orvieto si è recata per uno stage di Alternanza Scuola-Lavoro a Chiaravalle, città natale di Maria Montessori. Questa pedagogista, da noi studiata e apprezzata come studiosa dello sviluppo cognitivo del bambino, ma anche come donna che si è battuta per la difesa dei diritti delle donne, ha trascorso la sua prima fanciullezza presso questo paesino delle Marche.

La sua casa paterna è ora sede della “Fondazione Montessori” che si occupa di diffondere il suo pensiero e le sue pratiche.

E’ stato molto emozionante salire le scale che portavano alla sua abitazione, quasi che Maria fosse una nostra intima conoscente in attesa di accoglierci per una chiacchierata … Davanti a noi, come per incanto, scorrevano immagini e parole relative al suo pensiero che si sono rese ancora più nitide e chiare quando un esperto ha cominciato ad affascinarci con racconti di vita riguardanti colei che ha studiato approfonditamente la mente del bambino tanto da lasciare un’impronta indelebile nella storia della pedagogia e della didattica.

Il momento più formativo e “attivo” è stato la visita presso le scuole montessoriane del territorio, scuole primarie e dell’infanzia dove i bambini lavorano con interesse e operosità utilizzando “materiale strutturato”, per utilizzare il linguaggio “tecnico” montessoriano.

Grande è stata la sorpresa riguardo la serietà e la concentrazione che i bambini pongono nelle varie attività.

Siamo stati testimoni di quella che Maria Montessori chiamava “disciplina attiva”: ogni bambino sta in silenzio perché concentrato sembrando consapevole dell’importanza di quel silenzio che mette in pratica.

Certamente possiamo affermare che il nostro studio si è fatto più interessante e motivante in virtù di questa esperienza “sul campo” che ci ha permesso di unire la teoria con la pratica!

Ogniqualvolta ci capiterà, in classe, di incontrare testi di Maria Montessori  ci ritornerà in mente il ricordo di quei bambini che abbiamo osservato e il loro sguardo, limpido, attento e pieno di voglia di conoscere.

CL.3° LICEO DELLE SCIENZE UMANE