Campus scientifico al villaggio olimpico di Bardonecchia

Si è svolto a Bardonecchia, dal 24 al 26 gennaio, il Campus cui hanno preso parte alcuni studenti del triennio del Liceo Classico e Scienze Umane, organizzato dalla scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Fisica di Torino e con la Società Astronomica Italiana.

Il Campus propone corsi di alta formazione scientifica in ambito multidisciplinare, all’interno dei quali gli studenti possono orientarsi seguendo i propri interessi.

I ragazzi, incuriositi dai temi più attuali e innovativi del dibattito scientifico, hanno avuto l’opportunità di approfondire argomenti rilevanti che non sono comunemente trattati nei corsi scolastici. I percorsi scelti spaziano dalla cosmologia moderna, alla teoria dei grafi e dei giochi, alla geometria iperbolica e sferica, fino a coinvolgere la più moderna astrobiologia o le collisioni tra particelle, oltre di alcuni risultati della ricerca di base in ambito medico.

Alcuni studenti inoltre hanno potuto cimentarsi in una gara a giochi matematici, concorrendo con i coetanei provenienti da vari licei d’Italia.

Non è mancata, a stemperare la full immersion, una breve pausa dalle lezioni all’insegna dello sport, durante la quale è stato possibile optare per il nuoto, una ciaspolata guidata o l’alpin coaster nei boschi innevati.

L’esperienza del Campus ha offerto ai ragazzi l’opportunità di relazionarsi con il mondo della ricerca universitaria, in un ambiente intellettualmente stimolante, a contatto diretto con docenti universitari, ricercatori e altri studenti che condividono con loro gli stessi interessi.

La positiva esperienza di questi tre giorni dedicati al mondo scientifico ha avuto, oltre alla valenza culturale, anche funzione di orientamento per la futura scelta universitaria.