Per la giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne, l’Iisacp di Orvieto, come ormai da tradizione, ha organizzato un evento di partecipazione e sensibilizzazione, che ha interessato tre classi delle diverse Sezioni di cui e’ composta la Scuola cittadina.

Purtroppo, a causa della situazione emergenziale, tenuto conto di tutte le misure atte al contenimento del contagio da coronavirus, non sono state possibili manifestazioni pubbliche, che avrebbero coinvolto gli ambiti sociali e amministrativi orvietani. Comunque molto e’ stato fatto e i risultati sono sembrati più che soddisfacenti.

Presso la sede del Liceo Artistico, la dirigente scolastica, professoressa Cristiana Casaburo, ha presieduto l’interessante iniziativa. In collegamento webinar, uno scambio di riflessioni davvero carico di significati.

La Classe V A del Liceo Classico ha proposto un brano recitato da Paola Cortellesi e Claudio Santamaria, la II A del Liceo Artistico si è cimentata nella realizzazione di biglietti con disegni e diciture, la III B dell’Ipsia ha riflettuto sulle note di Paul McCartney con Human.

L’incontro, organizzato dalla professoressa Elena Montesi, insieme alle professoresse Lorena Frustagatti e Maria Caterina Leonardi, è stato seguito via Internet da numerosi docenti e personale scolastico. Una significativa testimonianza di attivismo, che rimarca l’impegno della scuola per la diffusione tra i giovani del civismo, del rispetto reciproco, delle leggi, con le benefiche armi del confronto e del dialogo.