L’iniziativa si propone di favorire l’inserimento e l’orientamento nella nuova realtà scolastica dei ragazzi delle future classi prime del liceo artistico, che avranno così l’occasione di conoscere e prendere confidenza con la nuova Istituzione scolastica ed il gruppo dei pari, di vivere  un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e, soprattutto, di recuperare quel fisiologico bisogno di socializzazione che le necessarie misure restrittive per il contenimento della pandemia da Covid-19 non hanno permesso di soddisfare in questi ultimi due anni.

L’attività proposta verte sull’importante ed attualissimo tema dello Sviluppo Sostenibile. Attraverso l’individuazione di uno o più obiettivi dell’Agenda 2030, si procederà, in collaborazione con il prof. Leonardo Luca, docente di discipline plastiche e scultoree e con il supporto di alcuni studenti delle future classi seconde, al loro approfondimento tramite la progettazione e la realizzazione di manufatti d’argilla. Il progetto quindi, grazie alla sperimentazione ed alla manipolazione di materiali che nel tempo diverranno familiari, rappresenterà anche un’occasione per l’espressione delle capacità creative individuali.

Le attività termineranno con l’allestimento di una mostra dei lavori realizzati.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Liceo Artistico, con il seguente calendario:

30 giugno        ore 8.30-12.30

01 luglio          ore 8.30-12.30

05 luglio          ore 8.30-12.30

06 luglio          ore 8.30-12.30

15 luglio          ore 8.30-12.30

Per ulteriori informazioni ed adesioni si prega contattare la docente Barbara Ceccantoni al seguente recapito email:

ceccantoni.barbara@iisacp.edu.it