Venerdì 5 novembre, presso il bar Didattico dell’Istituto professionale Alberghiero “L. Coscioni” di Orvieto, ha avuto inizio una seconda edizione del modulo PON “Dimmelo con un caffè”. Gli studenti dei tre Istituti si sono ritrovati insieme per discutere, riflettere e parlare liberamente con il primo ospite in programma, Fra Andrea Frigo, responsabile del Planetario di Amelia. I ragazzi si sono lasciati trasportare dai racconti sulla sua vita e sul suo rapporto con i genitori e con il mondo della scuola. Si è creata subito una certa empatia con gli studenti che si sono incuriositi e sono rimasti colpiti dalle parole di un uomo in continua ricerca, che ha speso per gli studenti parole che hanno raggiunto il cuore di tutti. C’è stato spazio per parlare dell’Amore, della Bellezza, della Ragione, dell’Amicizia e delle Scelte, quelle che sembrano casuali ma che forse tanto casuali non sono. Fra Andrea è riuscito a toccare argomenti che hanno destato l’interesse degli studenti che sono intervenuti con domande e riflessioni. Non sono mancati il caffè e i dolcetti che gli studenti dell’Alberghiero avevano preparato per noi, guidati dal loro docente, il Prof. Solombrino.

L’appuntamento si rinnoverà venerdì prossimo e il viaggio continuerà tra le sorprese dell’archeologia.

I docenti, Prof.ri Marella Pappalardo e Riccardo Cipolla, sono stati molto soddisfatti di questo inizio e hanno assaporato insieme ai loro studenti quanto sia stato importante ritrovarsi per riflettere e parlare, perché c’è sempre qualcosa in grado di smuovere il nostro cuore e di appassionarci. Anche questa è Scuola.