Fantasmi al Museo

Il  PCTO “Orvieto del Grand Tour” (https://youtu.be/M3lWpKxYkF8) che  ha coinvolto la classe 5A del Liceo Classico e ed alcuni studenti della 5A Liceo della Scienze Umane  nell’a.s. 2020/21, è nato da un’iniziativa della dott.ssa Alessandra Cannistrà, curatrice del Museo dell’Opera del Duomo, soggetto con cui l’Istituto ha consolidato, negli anni, una collaborazione molto proficua  che ha consentito agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite e alimentare il legame con il Patrimonio Culturale del territorio di appartenenza. Nel precedente anno scolastico, nonostante i limiti imposti del lockdown la stessa classe aveva realizzato un video con la descrizione delle statue dell’Apostolato e dei Santi Protettori, in occasione della loro ricollocazione nel Duomo, diffuso e molto apprezzato dai visitatori e consultabile sul canale YouTube dell’Opera del Duomo.  (https://youtu.be/liUuh7wUeSI ).

Nell’ottica di una valorizzazione del Museo e del ruolo della città di Orvieto, come meta dei Grand tour tra Ottocento e inizi del Novecento, è stata proposto agli studenti un lavoro di decodifica delle firme dei visitatori del Museo dal 1892 al 1899.

Oltre alla trascrizione delle pagine, sono stati redatti brevi profili dei personaggi più illustri le cui note biografiche e fotografie sono rintracciabili in rete; con la collaborazione del dott. Davide Pompei è stato quindi realizzato un filmato che documentasse in modo creativo la ricerca. I ragazzi hanno affrontato il loro impegno con entusiasmo ed estrema serietà, anche di fronte a grafie davvero difficili da interpretare, dimostrando di saper ottimamente applicare le loro conoscenze/ competenze in un contesto non semplice e lavorando a distanza. I nomi di quegli uomini e quelle donne provenienti da tutto il mondo, le immagini di quegli artisti, letterati, linguisti, politici, prelati, studenti, viaggiatori,  spesso in gruppi, più raramente da soli, hanno acceso non poche luci nei bui, a volte cupi pomeriggi di questi surreali tempi pandemici .

Le docenti:

Maria Anna Crocenti