La classe 3° A del Liceo Artistico partecipa come ospite alla Mostra Concorso “San Valentino Arte 2022”

Sabato 12 febbraio alle ore 17.30 inaugura la nona edizione del San Valentino Arte 2022, “Amore che viene, Amore che va”. Il Concorso Internazionale di Arte Contemporanea LOVE prende vita nei magnifici spazi del Museo Diocesano e Capitolare di Terni, alla ricerca di un cortocircuito tra i capolavori d’Arte Sacra della Collezione Permanente e le opere d’Arte Contemporanea degli artisti di questa edizione.

Tanti gli artisti in concorso, ciascuno con un linguaggio visivo ed una capacità di pensiero individuale ed unica.

Accanto a loro questa edizione vedrà la partecipazione di ospiti davvero speciali, gli studenti del Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni e del Liceo Artistico di Orvieto.

Abbiamo accolto con entusiasmo e gratificazione l’invito a partecipare come ospiti al Concorso Internazionale San Valentino Arte 2022, elaborando un progetto multidisciplinare ed inclusivo, atto ad approfondire il tema proposto“Amore che viene,Amore che va”.

La classe che abbiamo deciso di coinvolgere è la 3°A. I ragazzi sono iscritti all’indirizzo Audiovisivo e Multimediale.

La docente diLingua e letteratura italiana ha proposto agli studenti un approfondimentodell’amore nella letteratura: dal dolce Stilnovo al Decamerone, con la lettura del quinto canto dell’inferno di Dante, brani del canzoniere di F. Petrarca e alcune novelle del Decamerone, analizzando le tante sfaccettature dell’amore, da quello salvifico Stilnovistico a quello tragico e malato di Lisabetta da Messina.

La docente di Storia dell’Arte ha presentato un excursus sul tema dell’amore nell’arte, perchédietro ogni opera c’è un diverso modo di intendere l’amore e ognuna cela una storia personale, una confessione o forse semplicemente un sublime atto estetico.

Tra le opere esaminate: Amore e Psiche di Canova, rilettura del mito dal sapore e gusto neoclassico.

Il bacio del pittore austriaco Gustav Klimt, vera e propria icona dell’Art Nouveau.

L’amore agli occhi di Banksy: presentazione di alcuni graffiti riguardanti il tema dell’amore. L’ artista dalla vena irriverente non poteva di certo trattare il tema dell’amore in senso puramente tradizionale.

La docente di Religione Cattolica ha proposto la lettura ed il commento del Cantico dei Cantici, inno all’amore umano, sensuale, erotico di due giovani amanti che su un piano di uguale dignità si rincorrono per celebrare la bellezza dei loro corpi, la gloria dei loro sentimenti, il mistero del loro incontro sessuale. In questo breve libro dell’antico testamento è condensata l’essenza dell’amore stesso: esso, in tutte le sue manifestazioni, è fiamma di Jhwh, viene da Dio.

Il docente di Filosofia ha affrontato il tema dell’eros secondo Platone. Dal mito alla valenza filosofica. Eros rappresenta il filosofo il quale, consapevole della propria povertà ed ignoranza, desidera ardentemente sottrarsi da questa sua condizione. Come l’amato ricerca l’amata superando ogni ostacolo che si frappone fra loro, così l’anima del filosofo ricerca la sua origine cercando di sottrarsi ai ceppi del proprio corpo.

La docente di Discipline Audiovisive e Multimediali ha proposto agli studenti diverse opere fotografiche sul tema in oggetto. Quali il reportage Baci Rubati di Gianni BerengoGardin, Il Bacio davanti all’Hotel de la Ville di Robert Doisneau, Amore verginale di Oliviero Toscani, Il bacio in Times Squaredi Alfred Eisenstaedt.

E anche mostre e festival inerenti il tema dell’amore quali:Love. L’Arte Contemporaneaincontra l’amore, esposizione tenutasi a Roma presso il Chiostro del Bramante nel 2016, a cura di Danilo Eccher,Time is Love festival itinerante di videoarte,rassegna nata dall’idea di KisitoAssangni che ne è anche il curatore, e diversi cortometraggi di giovani autori contemporanei quali Viola di Daniele Fugarese e videoclip musicali quali Love di Tommaso Ottomano, realizzato per il gruppo musicale indie rock italiano Baustelle.

Infine tramite attività di brainstorming e moodboard la docente ha guidato gli studenti verso l’elaborazione della propria interpretazione personale del tema. La realizzazione è stata svolta in sinergia con il docente di Laboratorio di Audiovisivo e Multimediale, che ha guidato gli studenti nelle scelte compositive ed esecutive delle opere per l’esposizione legata agli eventi Valentiniani.

Con il coordinamento della Prof.ssa Catteruccia Melania – Discipline Audiovisive e Multimediali

Hanno contribuito:

Prof.ssa Allenza Maria Angela – Storia dell’Arte
Prof. Boggi Fabrizio – Laboratorio Audiovisivo e Multimediale
Prof.ssa Cortellini Carla – Lingua e Letteratura Italiana
Prof. Massetti Riccardo – Filosofia
Prof.ssa Montesi Elena – Religione Cattolica

I lavori della classe 3°A indirizzo Audiovisivo e Multimediale sono degli studenti:

Beranzoni David, Blesio Tea, Compagnucci Laura, La Barbera Francesco, Marzuoli Umberto Leonardo,Mengasini Elia, Pallotti Matilde, Pontremoli Gea, Prosperini Rachele, Sun Chen

Apertura e orari:
12-27 Febbraio 2022
giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19.30; sabato, domenica e lunedì 14 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.
Ingresso libero nel rispetto delle normative vigenti in materia di emergenza sanitaria.