Due studenti dell’Istituto Alberghiero orvietano conquistano il podio.

Francesco Carboni, di Civitella del Lago, studente dell’Istituto Professionale, si attesta al secondo posto al Concorso “Combiguru challenge” che si è tenuto a Padova, il 20 aprile, dedicato agli studenti del quarto anno, settore cucina, di tutti gli Istituti Alberghieri d’Italia. Accompagnato dal docente di indirizzo Prof. Giuseppe Solombrino, l’allievo ha presentato due proposte, un piatto a base di pollo cotto a bassa temperatura, avvolto in un sottile manto di patate e petto brasato allo zenzero con spuma di scamorza affumicata, oltre ad un dessert composto da un tortino al cioccolato accompagnato da una spuma di cannella e amaretti sbriciolati. Lo studente ha totalizzato una valutazione di 95 su 124 punti. L’aspirante chef, ha dimostrato, in diverse occasioni, professionalità e determinazione per questo lavoro, tanto da suscitare interesse da parte di chef affermati che operano nel comprensorio orvietano.

Conquista, invece, il primo posto la studentessa Desirè Caneponi di Montefiascone, alla XIII Rassegna Nazionale Enogastronomica “Antonio Esposito Ferraioli” che si è tenuta nei giorni 20,21,22 aprile, presso l’Istituto IPSSEOA di Pagani (SA). L’allieva, accompagnata dal docente di cucina Prof. Alessandro De Matteis, ha presentato al concorso un piatto con paccheri farciti alla ricotta e pesto di pomodorini confit, su coulis di corbarino e quenelle di bufala campana, misurandosi con specifiche tecniche di cottura. La abilità e l’umiltà della ragazza hanno conquistato la giuria che si è congratulata con la Dirigente dell’IIISACP di Orvieto, Prof.ssa Cristiana Casaburo, presente alla manifestazione per essere vicina ai suoi studenti e sostenerli. La Preside, infatti ha sostenuto la partecipazione degli studenti ai vari concorsi, credendo nel valore formativo sia sul piano professionale che personale di tal manifestazioni. Hanno partecipato alla Rassegna “ Antonio Esposito Ferraioli”, anche uno studente di sala e vendita, Daniele Macchioni e una studentessa di Accoglienza Turistica Emily D’Angelo che pur non avendo ottenuto il primo posto hanno dimostrato apprezzabili attitudini e professionalità.

La giuria, composta da giornalisti, docenti di indirizzo e chef stellati, ha voluto sottolineare il valore educativo dell’evento. I concorrenti infatti, sono stati supportati dai loro docenti durante tutta la rassegna e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Pagani, favorendo così uno scambio tra la scuola ospitante e gli alunni dei cinque Istituti Alberghieri presenti alla manifestazione.

A conclusione dei lavori, si è tenuto un pranzo di gala preparato dagli allievi dell’IPSSEOA, durante il quale la Dirigente, Prof.ssa Rosanna Rosa ha premiato i vincitori del concorso con una Targa e un attestato di partecipazione, ringraziando tutti i presenti, in particolare gli studenti ai quali è stata dedicata la Rassegna, con l’auspicio di creare una produttiva collaborazione tra le varie scuole intervenute.