Sempre pronti a nuove sfide i nostri studenti dell’Alberghiero “Luca Coscioni”. Accompagnati e sostenuti dai docenti nel trasferire e usare in nuovi contesti ciò che conoscono e sanno fare, sviluppando così strategie sempre più raffinate di risoluzione di problemi.
Questo lo spirito che ha animato il corso di pasticceria salata, attività di potenziamento funzionale delle abilità scolastiche nell’area Professionale, ad arricchimento dell’Offerta Formativa grazie al modulo previsto nel PON Avviso 9707 del 27/04/2021 (REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI
VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E PER L’AGGREGAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI NELL’EMERGENZA COVID-19) Tenuto dal prof. Solombrino, con spiccata competenza e professionalità.
La pasticceria salata costituisce una nuova tendenza gastronomica che importa la tecnica della pasticceria tradizionale nel mondo del salato, reinterpretando gli impasti base con ingredienti e preparazioni provenienti dal contesto della ristorazione contemporanea e della panificazione, oltre che della pasticceria. Più vasto l’ambito di destinazione, non per singoli momenti specifici ma per brunch, lunch, aperitivi, buffet. Già questo è misura sufficiente a testimoniare l’arricchimento in termini di competenze professionali di cui hanno potuto usufruire i nostri studenti.
Le tecniche innovative nella cucina, rappresentano uno dei traguardi a cui l’intero istituto di Orvieto lavora quotidianamente e come spesso ricorda il dirigente scolastico, profssa Cristiana Casaburo: “…è necessario che gli studenti sperimentino, conoscano e si appassionino sempre più al mondo del cibo emozionale ”
Si sono avventurati, sulla base di precedente analisi organolettica dei vari alimenti e della creazione di specifiche schede tecniche, nella progettazione e realizzazione di ricette di pasticceria salata utilizzando prodotti specifici, non convenzionali, sostitutivi naturalmente del saccarosio.
Hanno vissuto l’esperienza in modo gioioso e con entusiasmo e motivazione, consapevoli del suo valore in termini di arricchimento di abilità e competenze in campo professionale.