Sono molte le volte in cui la scuola viene accusata di essere indietro con i tempi ed offrire ai propri studenti un’istruzione solo nozionistica. Il 14 Novembre il Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” di Orvieto ha dato un messaggio diverso ed innovativo: le classi 4A e 5A, dell’indirizzo audiovisivo e multimediale, si sono unite per un’esperienza di due giorni nello splendido “Casale Tigna”, immerso nel verde della Riserva Naturale di Monte Rufeno, per realizzare un prodotto multimediale sulla storia di quest’ultima ed ampliare gli orizzonti degli studenti coinvolti, immergendoli nella natura e dando libero sfogo a momenti di intensa e profonda introspezione.

La scuola con la “S” maiuscola, con professori e ragazzi uniti per un lavoro di passione e serietà, ben avviato con l’esperto guardiaparco Marco Capra, unito visceralmente da un rapporto decennale con le piante e con le terre sulle quali camminava mentre veniva intervistato.

Importante è stata la visita all’osservatorio astronomico situato nella medesima Riserva Naturale, raggiunto con una sentimentale passeggiata notturna tra le strade sterrate della riserva, ed approfondita dall’appassionatissimo Andrea Vagni, presidente dell’Associazione Nuova Pegasus, il quale è stato protagonista di una illuminante illustrazione del mondo che abbiamo spesso modo di osservare alzando lo sguardo una volta calato il sole: il cielo stellato.

Il 15 Novembre si è conclusa l’esperienza con una riunione conclusiva che ci ha permesso di esprimere le nostre idee e pensieri riguardo ai giorni trascorsi.

Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente Prof.ssa Cristiana Casaburo, ad “Urban Vision”,  Angelo Vitali ed ai professori Fabrizio Boggi, Barbara Ceccantoni e Valentina Dalmonte, che hanno reso possibile tutto ciò con professionalità ed impegno.

Umberto Marzuoli

Studente della classe 4A Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” – Indirizzo audiovisivo e multimediale