Sabato 2 dicembre 2023 il Liceo Artistico è stato ospite dell’evento Arte Accessibile, organizzato dal Museo Opera del Duomo (MODO) in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992.
La giornata aveva lo scopo di promuovere la funzione culturale “extravisiva” del patrimonio culturale e incrementarne l’accessibilità.
Siamo stati ospitati nella sezione Emilio Greco del Museo dove ci ha accolto il Presidente dell’Opera del Duomo Andrea Taddei e la Curatrice del MODO Alessandra Cannistrà .
Oltre alla nostra scuola era presente l’Istituto “Majorana – Maitani”, il Presidente dell’UICI (Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti) Daniele Maccaglia, Oran Alia socio UICI, Sandra Grassini dell’associazione APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), il segretario del Lions Club Francesco Manciati.
Il Liceo Artistico ha partecipato con quattro progetti multi-disciplinari che hanno permesso la fruizione extra-visiva dell’opera d’arte, scultorea, pittorica, grafica e multimediale.
Le classi seconde e terze stanno lavorando al progetto artistico Io sono Maddalena, un’opera tattile, realizzata in creta che riproduce la tavola di Luca Signorelli Santa Maria Maddalena, presente nella collezione museale. Questa giornata è stata l’occasione di far provare l’opera tattile, ancora in lavorazione, agli ospiti non vedenti presenti che hanno potuto esplorare il bassorilievo accompagnati dalla descrizione audio (fruibile con un QRcode) del dipinto di Luca Signorelli realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico, in cui la stessa Maddalena descrive l’opera che la rappresenta. Inoltre, le classi dello scientifico hanno realizzato una scheda dell’opera in caratteri braille e una riproduzione con la stampante termica.
La giornata è proseguita con la presentazione del progetto Io sono Luca realizzato in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte del pittore Luca Signorelli con i prodotti realizzati dalle classi quarte e quinte dell’Indirizzo di Grafica, Architettura e Multimediale.
L’Indirizzo di Grafica ha elaborato un marchio, dedicato alla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, ideato come veicolo di accessibilità contemporanea e di sintesi culturale. Tra i marchi ideati dagli studenti della sezione di Grafica, esposti per la prima volta in questa occasione, è stato selezionato dall’OPSM quello realizzato dallo studente Leonardo Stella.
L’Indirizzo di Architettura ha elaborato, partendo da un’immagine vettoriale del marchio, la versione tattile con l’ausilio di una stampante 3D.
L’Indirizzo Audiovisivo e Multimediale ha presentato il video Io sono Luca realizzato con il desiderio di accompagnare la fruizione emozionale del ciclo il Giudizio Universale attraverso gli occhi di un giovane che entra nella cattedrale di notte, accompagnato da testi critici letti da Davide Simoncini di “Io ci sono per”, da musiche originali appositamente composte da Stefano Profeta e da immagini realizzate con il drone da Elia Falsaperna.
Le classi presenti hanno assistito con interesse alla presentazione dei lavori preparati e hanno potuto vivere la soddisfazione di avere partecipato con i loro compiti autentici alla maggiore accessibilità del patrimonio artistico e alla costruzione di una città più inclusiva.