L’ I.I.S.A.C.P. ha partecipato anche quest’anno alla Giornata dell’Arte Accessibile (dicembre 2023), collaborando con il Museo dell’Opera del Duomo – MODO di Orvieto e il Liceo Scientifico per migliorare l’accessibilità del patrimonio artistico.
Il Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” ha proposto di realizzare una copia tattile del dipinto Santa Maria Maddalena di Luca Signorelli.
Il 16 maggio 2024 si è concluso il progetto con la collocazione nel MODO dell’opera che si va ad aggiungere alle altre opere realizzate negli ultimi 10 anni dal Liceo Artistico all’interno del progetto “Arte Accessibile”.
La copia tattile è stata realizzata con un complesso procedimento tecnico che ha permesso alle classi di fare un esperienza concreta di produzione di un calco in gesso. Hanno, infatti, prodotto una copia in argilla, da cui è stato ricavato uno stampo in gomma siliconica che ha permesso di realizzare la copia in gesso alabastrino, rivestita di una vernice di protezione.

La copia tattile è stata presentata a scuola, così da condividere con le altre classi la genesi e la complessa realizzazione di questa opera, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei istituita da ICOM (International Council of Museums).Alla presentazione ha partecipato la dott.ssa Alessandra Cannistrà, direttrice del MODO, che ha mostrato le altre opere realizzate in questi anni e ha sottolineato la qualità artistica della copia, vista la difficoltà di riprodurre in rilievo un’opera d’arte bidimensionale.
L’evento si è concluso con un intervento a distanza del professore Claudio Strinati, raffinato storico d’arte e Segretario dell’Accademia di San Luca, che ha spaziato dalle origini dell’esperienze artistiche alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, ricordandoci che “l’intelligenza artificiale non sogna” e che l’arte è ancora necessaria per dare concretezza ai nostri desideri e pensieri più profondi.Conclusa la presentazione i docenti che hanno curato la realizzazione (Prof. Roberto Forlini e Prof. Luca Leonardo) e le classi 2C, 2B e 3C si sono recati al MODO per la collocazione dell’opera.
Questo progetto ha permesso alle classi coinvolte di partecipare attivamente alla costruzione di una città più accessibile, di potenziare la consapevolezza del valore culturale del patrimonio artistico del nostro territorio e di dare concretezza agli articoli 3 e 9 della Costituzione.