Alla C.A. di tutto il personale scolastico – si prega di dare diffusione della presente e di affiggere ad albo sindacale, come da normativa vigente.
 
Care e cari,
 
la  FLC CGIL di Terni propone al personale della scuola statale un ricorso per il recupero del blocco dello scatto del 2013 nella progressione salariale per il personale scolastico. 

Il ricorso viene avviato a seguito della più recente sentenza della Corte di Cassazione sul tema, che riconosce l’anno 2013 ai fini della ricostruzione della carriera.

La Corte di Cassazione ha infatti emesso in data 11.06.2024 una sentenza relativa alla questione del  riconoscimento giuridico dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera del personale della scuola.
Come noto diverse disposizioni normative (DL n.78/2010 convertito in Legge n.122/2010 e DPR n.122/2013) hanno bloccato la valutazione dell’anzianità di servizio relativa al 2013. Anche la Corte Costituzionale, a seguito di nostro ricorso, ha ribadito la legittimità del blocco disposto per il 2013. Ora invece la Cassazione, con una sentenza estremamente sintetica e con passaggi non del tutto inequivoci, afferma che  il 2013 è giuridicamente valido ai fini della progressione di carriera.
Secondo i giudici, infatti, occorre distinguere gli effetti del blocco riguardanti gli incrementi economici relativi al 2013, rispetto alla validità del medesimo anno ai fini della progressione di carriera. Per cui  “il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici (…) senza influire negativamente sulla carriera a fini giuridici”. 
Ne deriva pertanto che il blocco previsto dalla legge riguarda i benefici economici relativi al 2013, ma ciò non può impedire di considerare l’utilità di questo anno ai fini  “del riconoscimento giuridico di una superiore fascia stipendiale di inquadramento”.

Come manifestazione di interesse verso il ricorso proposto dalla FLC CGIL Terni ti chiediamo di compilare il seguente modulo google: https://forms.gle/Ed5GnasQoSkrTbZW9

 

Compilato il form verrete ricontattate/i e convocate/i per stabilire tutti i dettagli.

Nel frattempo, ti invitiamo a inviare via pec (se non hai un indirizzo PEC pui rivolgerti alle nostre sedi) o via raccomandata A/Ral Ministero dell’Istruzione il modello di diffida che trovi in allegato.

Questo modulo di diffida, elaborato dalle strutture della FLC CGIL, è lo strumento giuridico più opportuno per garantire future rivendicazioni per chi ha prestato servizio nel 2013 (anche per chi oggi è in pensione) e il suo invio è prodromico all’azione legale.

Si prega di conservare copia della diffida e delle ricevute.

Per ulteriori info, le nostre sedi sono come sempre a disposizione.

Un caro saluto e a presto
FLC CGIL Terni