Un’esperienza nel mondo della grafica 

 

Il 13 novembre 2024 noi alunni della classe 4D del Liceo Artistico di Orvieto, accompagnati dalle prof.sse Daniela Torsello, Silvia Valentini ed Elena Montesi, insieme ad Alessandra Brocchi, ex alunna del Liceo e tirocinante presso la nostra scuola, ci siamo recati a Chiusi, presso la Tipografia/Studio/Grafico THE LAB del grafico Paolo Scattoni,  per partecipare a un’esperienza formativa unica, dedicata al mondo della grafica e della creatività. Valore aggiunto di questa uscita è stato che Paolo Scattoni è un ex alunno del nostro Istituto, quando ancora era Istituto d’Arte, e che due delle nostre accompagnatrici erano state sue docenti.

La visita è stata l’occasione per esplorare le molteplici sfaccettature del mondo della grafica e dei risvolti artistici, professionali ed imprenditoriali che questa disciplina può avere e le opportunità che può dare.

Nell’azienda, oltre Paolo, lavora sua moglie, che si occupa del marketing e dei rapporti con le aziende, Silvia, anche lei ex alunna dell’istituto d’Arte e compagna di classe di Paolo che realizza la parte creativa e l’impaginazione, e altre due persone, una tipografa ed un giovane esperto di macchinari di nuova generazione.

Nella prima parte della mattinata abbiamo scoperto il variegato mondo di questa impresa, con i professionisti che ci hanno illustrato i fondamentali della grafica, mostrando anche esempi concreti di lavori svolti, come loghi, manifesti, volantini e packaging, oltre a spiegarci che, per svolgere bene questo mestiere, si debba essere anche un po’ psicologi e capire che cosa vuole il cliente e quale sia la migliore proposta per lui.

Nella seconda parte della mattinata ci siamo messi all’opera, realizzando su una t-shirt la stampa, con una tecnica innovativa, di un’immagine, progettata dal nostro compagno Alexandru Oprea, che raffigura il gruppo classe rappresentato da diversi animali, con le caratteristiche di ciascuno colte dal nostro “etologo” Giordano Zanetti.

Su tutti lo sguardo del fenicottero prof. Daniela Torsello.

Questa esperienza ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze, dandoci anche l’opportunità di comprendere meglio l’importanza del lavoro di squadra.

Ci ha fatto anche capire che la conoscenza non ha bisogno di lunghi viaggi, ma di sguardi nuovi: non abbiamo avuto bisogno di andare tanto lontano per vedere realizzata la bellezza del mondo della creatività, e la professionalità che con impegno e studio si può acquisire e spendere.

Non ultimo, è stato bello vedere, ancora dopo tanti anni, l’affetto rimasto tra le nostre professoresse e i loro ex alunni.

 

Le alunne e gli alunni della classe 4 D del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini”.