La proposta dei giovani del Liceo Gualterio selezionata per il concorso
“Giornata di formazione a Montecitorio”
Gli studenti della classe quinta A del Liceo Economico Sociale, partecipanti al concorso indetto dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito denominato “Giornata di formazione a Montecitorio”, hanno superato la selezione operata dall’Ufficio Scolastico Regionale.
L’iniziativa si propone di avvicinare gli studenti alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione su tematiche attinenti ai diritti e doveri del cittadino e sull’importanza del confronto democratico. Il lavoro richiesto consiste in un approfondimento inerente al sistema istituzionale o a un tema di attualità politico-parlamentare, sotto forma di dossier di documentazione o proposta di legge recante una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.
I ragazzi si sono concentrati sul tema del Dossieraggio, focalizzandosi sulle modalità di conservazione dei dati e le corrispettive sanzioni essenziali per proteggere le informazioni personali e prevenire violazioni, nonché sulle normative che regolano l’accesso ai dati da parte delle autorità, soprattutto in un contesto digitale sempre più vulnerabile.
L’argomento è stato individuato dagli studenti del Liceo economico sociale partendo dai recenti fatti di cronaca, seguendo un’impostazione metodologica utilizzata dall’Indirizzo che veicola le discipline giuridiche ed economico-sociali prendendo spunto dai fatti di cronaca e dai fenomeni dell’attualità, che i ragazzi sono stimolati ad osservare ed approfondire. In questo modo gli studenti acquisiscono consapevolezza e spirito critico, e costruiscono le basi per affrontare in modo maturo ed informato le sfide a cui saranno chiamati una volta conclusa l’esperienza liceale.
L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria quindi ha inviato la proposta di legge elaborata dagli studenti alla Camera dei Deputati, dove un Comitato di valutazione composto da deputati sceglierà le classi vincitrici per definire il calendario delle giornate di formazione a Palazzo Montecitorio. Gli studenti vivranno un’esperienza parlamentare a 360 gradi: visiteranno le sedi della Camera, assisteranno ad una seduta dell’Assemblea, simuleranno l’attività di una Commissione permanente in sede referente, incontreranno componenti dell’Ufficio di Presidenza e deputati con i quali potranno discutere il loro lavoro di ricerca e ricevere informazioni sul funzionamento dell’Istituzione parlamentare