Piccoli politici crescono: il Parlamento della Repubblica seleziona il progetto del Liceo Gualterio per il concorso
“Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”.
Gli studenti della classe seconda A del Liceo delle Scienze Umane, partecipanti al concorso indetto in collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione e del Merito denominato “Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”, hanno superato la prima selezione e sono in finale!
Il concorso è rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta costituzionale nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei ragazzi, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione. La classe ha presentato un’ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale (video-podcast in 5 puntate) volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore del principio fondamentale del lavoro.
Il Gruppo di coordinamento del Progetto, composto da funzionari dei due rami del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha selezionato il lavoro presentato dalla classe 2 A del Liceo delle Scienze Umane che potrà così proseguire il percorso e aspirare ad essere uno dei progetti prescelti e premiati presso la sede del Senato della Repubblica.
Esperienze didattiche di questo tipo producono anche ricadute positive sulla formazione degli studenti perché accrescono la loro capacità di svolgere indagini documentate, comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, confrontarsi con ambiti culturali diversi, assumere comportamenti propositivi e misurarsi con una valutazione esterna.