VITTORIA!!!

 

Gli studenti della classe quinta A del Liceo Economico Sociale, partecipanti al concorso indetto dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito denominato “Giornata di formazione a Montecitorio”, già selezionati per la Regione Umbria nello scorso mese di dicembre dalla Commissione dell’Ufficio Scolastico Regionale, sono stati decretati vincitori del concorso da parte del Comitato di valutazione istituito presso la Camera dei Deputati.

Il concorso prevede la realizzazione di un lavoro di approfondimento inerente al sistema istituzionale o a un tema di attualità politico-parlamentare, sotto forma di dossier di documentazione o proposta di legge recante una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

I ragazzi hanno scelto di approfondire un fenomeno di grande attualità e tornato agli onori della cronaca nello scorso mese di novembre, ovvero il tema del Dossieraggio, focalizzandosi sulle modalità di conservazione dei dati e le rispettive sanzioni essenziali per proteggere le informazioni personali e prevenire violazioni, nonché sulle normative che regolano l’accesso ai dati da parte delle autorità, soprattutto in un contesto digitale sempre più vulnerabile.

L’argomento è stato individuato dagli studenti del Liceo economico sociale partendo dai recenti fatti di cronaca, seguendo un’impostazione metodologica utilizzata dall’Indirizzo che veicola le discipline giuridiche ed economico-sociali prendendo spunto dai fatti di cronaca e dai fenomeni dell’attualità, che i ragazzi sono stimolati ad osservare ed approfondire. In questo modo gli studenti acquisiscono consapevolezza e spirito critico, e costruiscono le basi per affrontare in modo maturo ed informato le sfide a cui saranno chiamati una volta conclusa l’esperienza liceale.

Gli studenti quindi il 25 e 26 febbraio 2025 avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica e irripetibile, una full immersion di due giorni presso la sede di Montecitorio, durante i quali visiteranno le sedi della Camera, assisteranno ad una seduta dell’Assemblea, simuleranno l’attività di una Commissione permanente in sede referente, incontreranno componenti dell’Ufficio di Presidenza e deputati con i quali potranno discutere il loro lavoro di ricerca e ricevere informazioni sul funzionamento dell’Istituzione parlamentare.