Il 28 marzo,nella settimana del Dantedì, in continuità con le numerose iniziative dedicate a Dante
dal Liceo Classico Gualterio, si è tenuta presso l’auditorium di Palazzo Coelli la conferenza
DANTE NEL MONDO. L’ iniziativa ha avuto come obiettivo presentare agli studenti il ruolo della
Società Dante Alighieri nel diffondere la lingua e la cultura italiana e le origini di questa istituzione
attraverso la figura di Marco Besso, uno dei maggiori sostenitori degli studi su Dante nel contesto
dell’età risorgimentale e postunitaria.
Sono intervenuti Leonardo Pucciatti, responsabile degli eventi culturali della Società Dante
Alighieri di Praga e Lucio Riccetti, Consigliere Delegato e Direttore della Biblioteca della
Fondazione Besso.
Il significato simbolico che Dante ha avuto nel rappresentare l’Italia è stato illustrato da Lucio
Riccetti attraverso l’edizione della Commedia curata da Foscolo e pubblicata a cura di Mazzini e il
prezioso libro di Marco Besso “ La fortuna di Dante fuori d’Italia” che ha consacrato all’inizio del
Novecento Dante poeta universale ed era espressione di una cultura aperta e cosmopolita,
preziosi i puntuali riferimenti alle fonti autografe e alle numerose edizioni della Commedia,
presenti nella Bibilioteca della Fondazione Besso. Leonardo Pucciatti ha invece evidenziato
l’evoluzione della Società Dante Alighieri nei diversi contesti storici , attraverso numerosi
documenti, sottolineando le potenzialità della nuova piattaforma Dante Global e soffermandosi
sulla sede di Praga, un esempio dell’interesse per la lingua e la cultura italiana nel mondo. Un
momento emozionante è stato regalato alla platea degli studenti del Liceo Gualterio da Etilia
Stella, storica e stimatissima docente di inglese del Liceo Classico che ha letto in lingua ceca i primi
versi della Divina Commedia e ha ricordato il suo legame affettivo con Praga e la sua cultura, breve
ma significativo il contributo di tre studenti che hanno letto in italiano, inglese e francese gli stessi
versi.
L’occasione culturale, che ha anche una funzione di orientamento, sarà preceduta da lezioni in
classe che prepareranno gli studenti a partecipare attivamente e intervenire nella discussione. I
ragazzi dovranno predisporre una breve intervista ai relatori e documentare con un articolo
l’esperienza.