Per l’Iisacp di Orvieto una realtà.

Garantito l’apprendimento per gli allievi “fragili”.

Un nuovo obiettivo raggiunto. Sono trascorsi soltanto pochi giorni dall’apertura delle scuole e soltanto pochi mesi dalle emergenze sanitarie e didattico-educative non ancora purtroppo risolte.
Con un’incessante e incessata attività di risistemazione e adeguamento degli spazi e con il miglioramento sostanziale del sistema informatico, l’Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto è riuscito negli intenti programmati: mantenimento e valorizzazione degli standard di e-learning; predisposizione di misure atte alla pronta risoluzione di eventuali “brutte soprese” nei prossimi periodi.
Per il momento, si registra un’importante sperimentazione didattica in una Classe del Liceo Artistico, che prevededidattica digitale integrata video lezioni, con docenti e studenti in presenza ed eventuali soggetti “fragili ” in remoto, tramite l’installazione di specifiche apparecchiature per i collegamenti. Sono esperienze innovative, almeno per queste zone, che consentono a tutti la fruizione delle attività di formazione e l’adozione di metodologie di intervento diversificate. Tale modalità permette agli allievi con comprovate e certificate impossibilità di partecipazione diretta al dialogo educativo di seguire, insieme ai propri compagni in aula, le diverse trattazioni disciplinari dalle proprie abitazioni.
Questo nuovo servizio didattico, predisposto dal “Team digitale” della Scuola orvietana, risulta di indubbio interesse rispetto a particolari esigenze di singoli alunni, ma soprattutto perché potrebbe rivelarsi di estrema utilità in previsione di possibili, future situazioni emergenziali, in cui non potessero più aver luogo pratiche didattiche tradizionali.
Gli sforzi compiuti dal dirigente scolastico, professoressa Cristiana Casaburo, coaudiuvata dai docenti e dal personale Ata, per garantire una riapertura sicura e controllata della Scuola, sono stati davvero enormi. Ma è in ambito di dotazioni informatiche che si è assistito a un cambiamento decisivo, tanto che i ragazzi dispongono adesso di supporti tecnologici moderni ed efficaci, rispondenti ad ogni evenienza. Una Scuola di schermi touch e tablet, pc e proiettori, Classi virtuali e guide esperte, pronte nel sostegno orientativo per proff. e discenti impegnati nei percorsi di apprendimento. Che sia un buon anno di studio e rinascita.