Il profilo educativo culturale e professionale (PECuP)
Il profilo educativo culturale e professionale (PECuP, all. A Dlgs 226/05) dello studente costituisce la bussola di riferimento nella determinazione degli “obiettivi generali” dei processi formativi e degli “obiettivi specifici di apprendimento” (art. 8 DPR 275/99), dettati dalle Indicazioni Nazionali per i Licei e dalle Linee Guida per i Tecnici e Professionali. Il PECuP vale come documento nazionale dello Stato che determina i livelli essenziali di prestazione (LEP) che ogni istituto dell’istruzione e della formazione deve assicurare per l’esercizio del diritto sociale e civile di ogni persona ad un’istruzione e formazione. Il Profilo è, inoltre, garanzia della pari dignità tra istruzione liceale e istruzione tecnica e professionale
L’IISACP incorpora due tipologie di scuole d’istruzione di secondo grado: il liceo e l’istituto professionale. I Licei (artistico, classico, delle scienze umane, economico sociale) trovano l’assetto ordinamentale nel DPR 89/10; l’istituto professionale nel DPR 87/10. Gli specifici obiettivi di apprendimento, invece e rispettivamente, sono definite da “Indicazioni nazionali” e “Linee guida”
Nei licei il PECuP trasforma i “saperi” in organica consapevolezza dell’unita’ della cultura in grado di aiutare i giovani a cogliere la complessita’ del villaggio globale.
L’identità degli Istituti Professionali è connotata dall’integrazione tra l’istruzione generale e la cultura professionale che consente di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio.