Progetti del Liceo Classico
LIBER ET LIBENTER – LIBRIAMOCI
Il progetto comprende diverse iniziative finalizzate alla diffusione della lettura mediante incontri con l’autore, laboratori di lettura espressiva, visione di film di interesse culturale con lo scopo di proporre percorsi di approfondimento che favoriscano esperienze di partecipazione attiva degli studenti in contesti extrascolastici culturalmente significativi, nonché l’adesione a concorsi nazionali proposti dal MIUR. Libriamoci promuove la lettura attraverso iniziative che favoriscano esperienze di partecipazione attiva degli studenti, in contesti extrascolastici culturalmente significativi.
OLIMPIADI NAZIONALI DELLE LINGUE E CIVILTÀ CLASSICHE – CERTAMEN TACITEUM
La partecipazione al concorso nazionale consente agli alunni con un livello di competenza eccellente un’esperienza di studio a carattere interdisciplinare. La prova sulle civiltà classiche prevede la traduzione con commento ed accerta, oltre alla competenze traduttive, anche la conoscenza del contesto storico e culturale. È prevista la preparazione degli alunni ad affrontare la selezione regionale delle olimpiadi, il Certamen Taciteum ed eventuali altri certamina.
CONVERSAZIONI SUL NOVECENTO
Il progetto si articola in una serie di lezioni, da tenersi in orario extracurricolare per numero 10 ore complessive, incentrate sugli autori più significativi del Novecento e si pone l’obiettivo di integrare il programma di studi letterari curricolare e consentire agli studenti di addentrarsi nella storia letteraria più recente. Nel corso di questo anno scolastico, saranno approfonditi tre autori fondamentali: Pavese, Pasolini e Calvino.
LETTERATURA E CINEMA
Il progetto si propone di approfondire la conoscenza di aspetti significativi del Novecento italiano attraverso la lettura di tre romanzi che testimonino importanti esperienze storiche e culturali: il Neorealismo, la Resistenza e il dramma della Shoah e la visione di film tratti da essi. L’obiettivo è anche quello di porre a confronto l’opera letteraria e la sua trasposizione cinematografica, cogliendone analogie e differenze a livello di contenuti e di linguaggio.
Sondaggio di Gradimento
OLIMPIADI DI ITALIANO
L’iniziativa si propone di incentivare e approfondire nelle scuole lo studio della lingua italiana, elemento essenziale per la formazione culturale e per l’acquisizione di conoscenze e competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell’italiano; promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze nella lingua nazionale. L’attenzione rivolta all’apprendimento dell’italiano e alla sua centralità nei processi di formazione nasce dalla consapevolezza che l’innalzamento delle competenze linguistiche è una urgenza e una risorsa primaria per la comunità nazionale e per i singoli individui.
GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE
Il progetto, organizzato dal Consiglio Notarile di Terni, si propone come percorso logico-giuridico che, muovendo dal rispetto delle regole esistenti nella società e toccando importanti tematiche quali il rispetto delle cose, dell’ambiente, delle persone, intende arrivare a parlare del rispetto delle regole imposte dallo Stato. Il progetto ha lo scopo di veicolare nelle scuole il concetto di legalità e di incentivare le professioni ad essa connesse.
Sondaggio di Gradimento
SPORTELLO DIDATTICO
Lo sportello didattico è un servizio di supporto svolto dai docenti rivolto ad alunni che hanno specifiche e limitate carenze disciplinari o che vogliano approfondire la propria preparazione.
Il ricorso a tale forma di sostegno è determinato dalla capacità di autovalutazione dello studente, che vi accede spontaneamente o dietro sollecitazione del docente per brevi spiegazioni individuali o per piccoli gruppi, correzione esercizi, aiuto nell’esecuzione dei compiti scritti e orali consulenza metodologica per ricerche individuali e di gruppo.
Lo sportello didattico non sostituisce la tipologia di recupero disciplinare nei casi di carenze gravi e serie difficoltà d’apprendimento.
BIBLIOTEC@ IO LEGGO PERCHÉ
Il progetto risponde all’esigenza di qualificare culturalmente le attività integrative della Scuola e prevede come obiettivo fondamentale la riorganizzazione e ricatalogazione dei testi, la rinascita e l’ampliamento della Biblioteca per favorire la diffusione della lettura e sostenere le attività culturali della scuola. Mediante l’adesione a “Io leggo perché” sono stati acquisiti nuovi volumi destinati al prestito, alla costituzione di biblioteche di classe e alla redazione di bacheche con recensioni.
Sondaggio di Gradimento
LABORATORIO STORICO-FILOSOFICO
Il progetto promuove una riflessione su tematiche riguardanti i diritti umani, l’educazione alla reciprocità e alla complessità attraverso il confronto con personalità del mondo accademico, della cultura, del giornalismo e dello sport. L’obiettivo è la formazione delle nuove generazioni su tematiche di grande attualità e urgenza del mondo contemporaneo e di sollecitare la presa di coscienza e la crescita di responsabilità nei confronti dell’educazione alla pace, alla cittadinanza attiva e alla legalità.
PROGETTO CERN
Il CERN è una realtà unica dove convivono passione per la ricerca, universalità e gratuità in nome della conoscenza. La visita guidata, della durata di una giornata, prevede un percorso all’interno dei siti sperimentali scelti dai responsabili, la partecipazione a una conferenza e la libera visita alle esposizioni permanenti. Oltre all’attività di orientamento universitario, gli obiettivi sono l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di cosa significhi fare ricerca in un contesto internazionale, della consapevolezza dell’importanza della ricerca di base per la società e l’approfondimento delle conoscenze disciplinari nell’ambito della fisica delle particelle.
Sondaggio di Gradimento
HOLDEN CLASSICS A SCUOLA
Il progetto è pensato per avvicinare i ragazzi alla lettura dei classici. La scuola Holden propone una scelta di testi, tra cui selezionarne uno da leggere e analizzare in classe con la guida del docente. In seguito gli alunni parteciperanno ad un incontro con un esperto della scuola Holden.
Sondaggio di Gradimento