Progetti IPSIA – Manutenzione
SPORTELLO DIDATTICO
Lo sportello didattico è un servizio di supporto svolto dai docenti rivolto ad alunni che hanno specifiche e limitate carenze disciplinari o che vogliano approfondire la propria preparazione. Il ricorso a tale forma di sostegno è determinato dalla capacità di autovalutazione dello studente, che vi accede spontaneamente o dietro sollecitazione del docente per brevi spiegazioni individuali o per piccoli gruppi, correzione esercizi, aiuto nell’esecuzione dei compiti scritti e orali, consulenza metodologica per ricerche individuali e di gruppo. Lo sportello didattico non sostituisce la tipologia di recupero disciplinare nei casi di carenze gravi e serie difficoltà d’apprendimento.
PASSEGGIATA ORVIETO-BOLSENA
I ragazzi cammineranno lungo un percorso che storicamente unisce le due città di comune origine, Orvieto e Bolsena, le quali rappresentano due luoghi simbolo del Miracolo Eucaristico di Bolsena avvenuto, si ritiene, tra il 1263 e 1264 nella cittadina della Tuscia laziale.
CULTURE NORDIC WALKING
Sondaggio di Gradimento
LABORATORIO MUSIC-ABILE
Il laboratorio music-abile, al suo terzo anno di vita, è una attività che coinvolge alcuni alunni con disabilità. Tramite l’ascolto e la pratica musicale si prefigge di creare una interazione di gruppo che rafforzi i canali delle autonomie, del rispetto reciproco, della convivenza e di un’appropriata canalizzazione delle emozioni. Il progetto utilizza la musica come strumento in grado di rimuovere i blocchi emotivi che si frappongono tra i ragazzi e l’ambiente esterno per sviluppare l’abilità di espressione di sé e declinarla a vantaggio dello sviluppo e della formazione della propria identità.
CLIMA DI CLASSE – EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA
IN RETE
Sondaggio di Gradimento
IDENTITÀ E TERRITORIO
Il progetto si propone di formare gli alunni come cittadini attivi riscoprendo e ricostruendo il valore storico e culturale del proprio territorio. Attraverso la valorizzazione degli elementi identitari è possibile sviluppare il senso della cittadinanza attiva, risorsa fondamentale per promuovere nuove sensibilità educative e formative, sviluppare una virtuosa rete sociale, migliorare le forme di comunicazione.
Sondaggio di Gradimento