Si è svolta nella mattinata del 14 maggio la premiazione dell’ottava edizione del concorso indetto dal Liceo Artistico di Orvieto “Emozioniamoci davanti a…”

È stata una manifestazione rigenerante per lo staff e per la stessa Dirigente, la Prof.ssa Cristiana Casaburo davanti a tanti bambini e ragazzi partecipanti delle scuole Primarie e Secondarie di I Grado di Orvieto, del comprensorio, ma anche di Bastia Umbra e Umbertide: un’aria di festa, di tenerezza e di entusiasmo ci ha contagiati tutti e alla fine emozionati, come se si fossero ribaltati i ruoli e i compiti. Sono stati loro, i ragazzi, a donarci emozioni e a confermarci che sono sempre loro la parte migliore di noi e che dobbiamo impegnarci per non deluderli.

Tanti i premi e i riconoscimenti, ma soprattutto tanta bellezza in questa edizione dal titolo Emozioniamoci davanti a…un gesto d’amore e i ragazzi sono maestri per ricordarci che tutto vedono e tutto sentono con chiarezza e con purezza. Tre le sezioni del concorso, quella pittorico-grafica, audiovisiva multimediale e letteraria. I docenti delle varie Discipline riuniti in commissioni hanno vagliato i lavori degli studenti e formulato le motivazioni per l’individuazione dei vincitori. Tra i premi, quest’anno, le pregevoli stampe curate dalla professoressa Federica Chiodi, un piccolo gioiello del nostro Istituto che le scuole partecipanti porteranno con sé.

La Dirigente ha espresso il suo compiacimento e il desiderio che il concorso varchi i confini regionali, come del resto ha già fatto, coinvolgendo anche scuole della vicina Toscana, per diventare un concorso nazionale e probabilmente la prossima edizione, con l’esperienza e la motivazione della sua ideatrice, la professoressa Daniela Torsello, sarà ancora più entusiasmante.

Come di consueto, alcuni docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero si sono presi cura dell’accoglienza degli ospiti ed hanno allestito un magnifico buffet in giardino per tutti.