Il 15 ottobre scorso si è svolta a Bardano la Giornata d’Autunno del FAI “Sulle tracce dei Templari”
Il tema suggestivo e sorprendente che ha portato i visitatori a scoprire i numerosi luoghi sede dell’Ordine: la casa precettoriale (molto modificata, oggi di proprietà della Cantina Neri, ma segnata sulla cartografia militare come Casino Viti), la chiesa di S. Pietro (antica, ma rifatta dal cardinal Cerretti nel 1932 pur ripetendo della precedente le linee del prospetto) e due edifici di particolare importanza: la chiesa di S. Maria delle Grazie ed il Donjon oggi detto podere Corno. A guidare i visitatori sui luoghi dei Templari, con il consueto entusiasmo, sono stati gli studenti dell’IISACP , gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico e del Liceo Artistico che,da quest’anno, sono stati impegnati anche nell’accoglienza dei visitatori mentre gli studenti dell’Alberghiero hanno preparato le pietanze, molto apprezzate dagli ospiti, che sono state servite nelle degustazioni allestite alle Cantine Neri.
La Giornata, favorita anche da un sole brillante ed una temperatura quasi estiva, è stata un successo, grazie alla competenza dei Ciceroni e degli Chef e all’organizzazione dei Volontari del FAI Giovani di Orvieto che hanno avuto, con questo evento, il loro battesimo del fuoco.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli Apprendisti Chef e i Volontari del FAI attendono i visitatori il 24 e il 25 marzo 2018 alle Giornate di Primavera.