L’Istituto Professionale di Orvieto apre le porte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio orvietano, per illustrare l’offerta formativa della scuola. La partecipazione in presenza, nelle prime due giornate, quelle di sabato 15 e domenica 16 gennaio, è stata significativa. Gli studenti delle scuole medie, accompagnati dai loro familiari, sono stati accolti nell’Aula Magna dell’Istituto dove i docenti hanno illustrato i vari  indirizzi di studio.

Le giornate sono proseguite con la visita ai vari laboratori, in cui è stato possibile entrare, in medias res, nelle attività caratterizzanti i corsi di studio. Manutenzione e Assistenza Tecnica ed Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera sono i macro indirizzi che da anni contraddistinguono l’Istituto “Luca Coscioni”. Sono stati presentati anche il progetto “L’Olio in Cattedra” e quello di scrittura creativa “Raccontami una Storia” in continuità con le scuole medie sul territorio.

Alle famiglie sono state mostrate poi le smart class, per cui agli studenti delle classi prime vengono forniti dei tablet per attivare una didattica innovativa, a supporto delle strategie didattiche tradizionali. Nelle ultime due giornate, quelle in programma per sabato 22 e domenica 23 gennaio, a partire dalle 15, gli studenti dell’Istituto prepareranno, nel rispetto delle norme anti Covid, delle attività laboratoriali da condividere con gli studenti in visita.

La scuola aperta rappresenta così una grande opportunità per l’orientamento dei ragazzi che, a conclusione del primo ciclo di studio, potranno effettuare una scelta consapevole. L’Istituto Professionale di Orvieto invita tutti gli studenti delle scuole medie a partecipare a queste ultime giornate e ringrazia chi già è intervenuto nelle precedenti attività di open day.