Il 18 maggio scorso un gruppo di studentesse e di studenti del Liceo Artistico e dell’ Istituto Professionale di Orvieto ha incontrato il Tenente Colonnello Guido Barbieri, Comandante del Nucleo dei Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale dell’ Umbria.
Barbieri si è soffermato sull’ articolo 9 della Costituzione, in cui si rimarca l’ importanza fondamentale della tutela del Patrimonio storico e artistico della Nazione.
Ha quindi spiegato la consistenza e la natura del proprio lavoro. “Io non mi occupo direttamente di arte” ha dettoagli studenti “mi occupo di acciuffare il ladri di arte, ma ogni volta che entro in museo mi sento un privilegiato: sono pagato per occuparmi di luoghi e di oggetti per vedere i quali gli altri debbono pagare”.
In Umbria, in particolare, il nucleo ha iniziato ad operare nel marzo del2016 conseguendo subito risultati notevoli in materia di prevenzione, repressione furti, esportazioni clandestine, scavi non autorizzati, riciclaggio, falsificazioni, tutela del paesaggio.
E’ stato un momento di forte valenza educativa, in vista della partecipazione degli studenti alla giornata della Legalità che si svolgerà al Tribunale di Terni il prossimo 30 maggio ed avrà come titolo: “Percorsi di leglità per garantire il futuro”nel quale saranno coinvolti numerosi studenti degli Istituti Superiori della provincia di Terni.
L’ intervento degli studenti di Orvieto sarà dedicato proprio al tema della attività di tutela del patrimonio Artistico ed avrà come sottotitolo “L’ arte è di tutti e di nessuno: tutti la devono curare, nessuno se ne può appropriare”.