Nuovo successo per gli studenti del Liceo economico sociale di Orvieto. Questa volta è la classe 3 A ad essere stata selezionata per partecipare alla fase finale del Concorso Didattico Multimediale “High School Game 2025“.
Si tratta di un progetto in collaborazione con le Università LUMSA di Roma, Vanvitelli di Caserta e LABA di Firenze, rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio italiano, finalizzato a responsabilizzare ed educare i ragazzi tramite il concetto della gamification attraverso eventi e sfide interattive sia digitali che live. L’obiettivo perseguito è quello di promuovere temi cruciali come il bullismo, l’educazione ambientale, la sicurezza stradale, la violenza di genere, lo sport e la sana alimentazione, attraverso l’innovativo approccio della gamification per un coinvolgimento espressivo, consentendo agli studenti di sviluppare le proprie competenze, acquisire consapevolezza su temi rilevanti di educazione civica e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Infatti, a partire dal 3 febbraio scorso, ogni settimana, gli studenti della classe si sono sfidati in contest interattivi, gli “High School Games,” usando l’App Wicontest. Il primo contest si è tenuto lo scorso 7 febbraio in occasione della Giornata mondiale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a cui è seguito quello altrettanto importante dedicato alla violenza di genere, in concomitanza con l’8 marzo, intitolato “Voci di Donna: #sediconoèno” per sensibilizzare i ragazzi e creare un momento di riflessione e dialogo.
Gli altri argomenti delle ulteriori sfide hanno riguardato l’Educazione Ambientale, la Sicurezza Stradale, lo Sport e Sana Alimentazione.
L’obiettivo principale del progetto è proprio quello di educare gli studenti a interagire in modo positivo e responsabile con se stessi, gli altri, l’ambiente e la tecnologia, contribuendo così alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
Tutta la classe si è impegnata seriamente partecipando con costanza alle sfide settimanali con gli studenti di tutta Italia, ed è così riuscita a conquistare la finale nazionale, che si svolgerà il prossimo 18 e 19 maggio. Gli studenti del 3 A del Liceo Economico sociale avranno quindi l’opportunità di partecipare alle sfide finali nel corso dell’evento a bordo della Nave Cruise Grimaldi Lines ormeggiata al Porto di Civitavecchia, e, con gli studenti delle scuole superiori finaliste di tutta Italia, si contenderanno vari titoli e i premi finali. Per le tre classi che raggiungeranno il podio, è previsto un premio straordinario: una crociera di 4 giorni a Barcellona per l’intera classe e un docente accompagnatore, sulle navi Grimaldi Lines.