Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Orvieto hanno partecipato agli eventi “San Martino funghi e vino” a Castiglione in Teverina, “Olio e Farro “ ad Alviano e “Festa dell’Olio” a Montecchio, attività promosse all’interno del progetto ”Identità e territorio “. La nostra scuola diventa così testimone ufficiale di un habitat ricco di storia e tradizioni che deve essere tutelato e valorizzato.
I ragazzi dell’indirizzo Enogastronomico, hanno messo in campo le loro competenze nelle varie manifestazioni, coniugando innovazione e tradizione, passato e presente. Il nostro patrimonio culturale, infatti, è fortemente legato ai prodotti agroalimentari, risorse che hanno origini da una cultura tipicamente contadina e che nel corso degli anni sono un settore trainante per le piccole aziende locali.
L’obiettivo del progetto, quindi, è quello di coniugare scuola e impresa, perché la scuola produce apprendimento e l’impresa è un’organizzazione che apprende, per cui è necessario avviare processi di interazione e partenariato al fine promuovere continuità e ricambio generazionale, elementi che scaturiscono dalla comune identità dei soggetti appartenenti al locale sistema territoriale.
Il territorio, dunque, deve essere inteso non come spazio fisico, ma come dimensione culturale e organizzativa per un processo di crescita e sviluppo, in cui il comparto scuola rappresenta un elemento caratterizzante.