Gli studenti dell’Alberghiero al fianco di chef stellati per “Orvieto Città del Gusto e dell’Arte”

venerdì 1 ottobre 2021

È partito alla grande il progetto PCTO – Percorsi Trasversali per l’Orientamento dell’Istituto Alberghiero “Luca Coscioni”. La dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto, Cristiana Casaburo, ha offerto ai suoi studenti l’opportunità di partecipare all’evento “Orvieto Città del Gusto e dell’Arte”. Da venerdì 17 settembre a domenica 3 ottobre i migliori allievi si metteranno in gioco partecipando agli eventi organizzati dalla Scuola di Alta Formazione “Intrecci” della Famiglia Cotarella, in collaborazione con Coldiretti.

L’iniziativa sta richiamando in città grandi nomi del settore enogastronomico, come il mastro pizzaiolo Franco Pepe e l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, dove brillano tre Stelle Michelin. La finalità è stata quella di promuovere e valorizzare l’enogastronomia, la storia e tutte le bellezze di Orvieto. In queste serate la cucina stellata italiana si è incontrata con le tipicità della cucina umbra. Il prossimo appuntamento è con la “Passeggiata con Gusto”, prevista nel centro storico sabato 2 e domenica 3 ottobre.

In questa occasione sarà possibile degustare piatti e vini tipici nella cornice artistica dei palazzi storici di Orvieto. Gli allievi di Cucina e Sala, guidati dai loro docenti, Giuseppe Solombrino, Nicola Giangiordano e Michele Palumbo, faranno da spalla a grandi nomi della ristorazione, mentre i ragazzi dell’Accoglienza, coordinati dal professor Alessio Ricchezza, faranno da guida alle persone che aderiranno all’iniziativa, accompagnandole nelle varie tappe del percorso ed illustrando le bellezze artistiche della città.

“L’iniziativa – sottolineano dalla Scuola – è una grande opportunità per la città e per l’Istituto che rappresenta una risorsa per la valorizzazione del settore enogastronomico del territorio.