Undici studenti della classe 5°D, dell’Indirizzo di Grafica del Liceo Artistico di Orvieto, nell’ambito di un progetto di PCTO (Progetto per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento), e di promozione di un polo culturale della città, hanno realizzato la nuova brochure del Museo “Claudio Faina”. Utile strumento di informazione sui contenuti delle collezioni, sugli orari, sui costi e le modalità di visita, la brochure è stata completamente rinnovata e arricchita da un nuovo testo e da nuove immagini.
Il pieghevole, nato per avere una comunicazione più creativa, pur mantenendo semplicità e chiarezza, è frutto di un lavoro che ha coinvolto l’intero gruppo. Ogni studente ha preparato un bozzetto, tutti di grande valore sul piano artistico. Il risultato raggiunto, dunque, ben si inserisce nella collaborazione nata e collaudata ormai da alcuni anni, tra la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e il Liceo Artistico, che ha portato entrambe le istituzioni a vivere momenti di grande soddisfazione, per i lavori finora realizzati e, soprattutto, per aver contribuito ad un accrescimento delle competenze specifiche degli studenti coinvolti, in materia di promozione dei beni culturali del territorio.
Il progetto realizzato, curato dalle professoresse Daniela Torsello e Silvia Valentini, è stato presentato, dai ragazzi stessi, mercoledì 17 maggio nella Sala Conferenze del Museo, alla presenza della dirigente scolastica dell’Iisacp, Cristiana Casaburo, di alcuni docenti della scuola, del presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Daniele Di Loreto, e del direttore scientifico del Museo, Giuseppe Maria Della Fina.
Nel corso della presentazione, gli studenti hanno ricevuto, in segno di riconoscimento per l’impegno e il lavoro svolto, una copia del secondo volume, recentemente pubblicato, della collana editoriale “Letture Fainiane” (Intermedia Edizioni), dal titolo “Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell’Ottocento”. Un premio ulteriore, inoltre, che consiste in una targa con dedica, è stato consegnato alla studentessa Martina Goretti, autrice della brochure prescelta fra tutte, per cura dell’aspetto grafico e sintesi di contenuti.