Nella settimana dal 21 al 27 ottobre nell’ambito di IO LEGGO PERCHE’, https://www.ioleggoperche.it, iniziativa per la promozione della lettura, organizzata dall’A.I.E e dal MIUR, gli studenti delle classi IA, IB, IIA e IVA  hanno partecipato alla donazione  per la biblioteca scolastica,  acquistando simbolicamente presso la  Libreria Valente   alcuni  libri, scelti tra i tanti i titoli  proposti:  dai classici  per giovani  come“ Io non ho paura”di Niccolò Ammanniti, alla novità best seller “I leoni di Sicilia”di Stefania Auci, alle letture impegnate e attualissime come “ La banalità del male” di Hanna Arendt.  Anche quest’anno gentili amici del liceo, genitori ed ex alunni hanno contribuito acquistando i loro classici del cuore o quelli pensati per i giovani di oggi.  A novembre i libri saranno consegnati a scuola e saranno a disposizione degli studenti, che potranno condividerli e  recensirli  o sviluppare dei percorsi di drammatizzazione.

Tutte le iniziative di promozione della lettura sono programmate all’interno del Progetto lettura “Liber et libenter”e coinvolgono  le docenti di lettere e latino e greco, che condividono come scelta didattica la lettura integrale di almeno due libri in ogni classe.