Si è svolta, mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 11.00, l’ottava edizione del Concorso “Emozioniamoci davanti a…il tuo luogo del cuore” nell’Aula Magna del Liceo Artistico.
Il maltempo non ha ostacolato l’entusiasmo dei ragazzi e di tutte le insegnanti che hanno partecipato alla premiazione in presenza, la scuola primaria di Castelnuovo dei Sabbioni (Arezzo) e di Guardea, i cui bambini sono venuti per l’occasione ad Orvieto con il treno e con il pullman, le classi 5A, 4A, 4B della scuola primaria L. Barzini di Orvieto e da remoto, la scuola primaria di Terni e di San Venanzo.
Accolti dalla Dirigente Scolastica, la Professoressa Cristiana Casaburo, la mattinata si è illuminata grazie alle diverse interpretazioni presentate dagli studenti che hanno saputo esprimere, con linguaggi diversi, la bellezza delle cose più autentiche e quotidiane.
Nato e supportato dalla Professoressa Torsello, il concorso si fa contenitore dei luoghi più cari, reali e non, illustrati e raccontati secondo vari settori artistici: fotografia e video, pittura e grafica, scultura e letteraria.
La giuria di questa edizione ha visto la partecipazione di un folto gruppo di docenti dediti ai loro insegnamenti: per la sezione letteraria le Professoresse Marella Pappalardo ed Erika Luchetti, per la sezione pittura e scultura le Professoresse Dorella Colonnelli e Maria Giovanna Ambrosone, infine per la sezione fotografia e video il Professor Fabrizio Boggi.
I ragazzi sono stati premiati con coppe e materiale per il disegno; è intervenuto inoltre all’evento lo studente Simone Lupi della classe 4B indirizzo di Architettura del Liceo Artistico per illustrare il logo pensato e donato a tutte le classi che hanno preso parte al concorso.
Un ringraziamento sentito va ai Professori e agli studenti dell’Istituto Alberghiero per l’allestimento ed il servizio del buffet che ha allietato tutti i partecipanti
Un ulteriore ringraziamento va in particolare al personale ATA del Liceo Artistico che, collaborando in sinergia, ha permesso la buona riuscita della mattinata ricca di emozioni.