Il progetto PON Percorso di alternanza scuola lavoro in filiera “ Laboratori per un progetto di vita” – Modulo “Laboratorio di economia sociale” ha impegnato nell’a.s. 2018/2019 noi studenti della classe IV A del Liceo delle Scienze Umane di Orvieto. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere più da vicino la realtà socio economica del nostro territorio di cui l’artigianato è un fiore all’occhiello; in particolare siamo stati accolti dalla cooperativa sartoriale onlus MIR, operante nel cuore di Orvieto, la quale, tramite l’attività di produzione artigianale e di commercializzazione, mira all’aiuto e al reinserimento sociale di coloro che sono stati vittime di violenza, o che hanno attraversato la depressione o avuto problemi con l’abuso di droga, soggetti autistici o con la sindrome di Asperger, o ancora detenuti ammessi a misure alternative alla detenzione. Noi studenti, protagonisti del Laboratorio, abbiamo compreso il significato della solidarietà sociale e dell’inclusione legate al lavoro che unisce e educa; inoltre, ci siamo resi conto, “facendo”, che ciò che è artigianale o rifinito da mano umana acquista un valore aggiunto, quella caratteristica di calore e originalità, di unicità, che il “fatto in serie” non può in alcun modo possedere. Noi studenti abbiamo lavorato sul “Business model canvas”, così da pianificare e revisionare, con tale strumento imprenditoriale innovativo, la nostra iniziativa di micro- economia sociale e solidale, consistente nel progettare, creare e promuovere una linea di abiti da sera, destinata ai nostri coetanei. Abbiamo sempre lavorato in squadra, confrontandoci passo dopo passo, realizzando graficamente, con l’aiuto di un tutor, il “marchio” dei nostri abiti e uno spazio tutto per noi sul sito internet della Mir, in cui “lanciare” le nostre creazioni e in cui documentare con una galleria fotografica il percorso (https://www.mironlus.it/pon/). Nella produzione vera e propria degli abiti, fase per fase, siamo stati guidati da sarte che volontariamente contribuiscono al buon funzionamento della cooperativa: dal cartamodello al taglio delle stoffe, alla cucitura e alla finitura dei vestiti. Il bilancio dell’esperienza è positivo e tale percorso ci ha permesso di sviluppare competenze trasversali importanti nella società globale e dinamica in cui viviamo, tra le quali, ad esempio, quelle di lavorare in équipe ponendosi obiettivi comuni, e analizzare e fornire soluzioni a problemi, attraverso un dialogo intersoggettivo e in un’ottica di collaborazione costruttiva, libera e responsabile.
CLASSE IV A LICEO DELLE SCIENZE UMANE