Questo il titolo della mostra fotografica collettiva che vede come protagonisti gli elaborati della classe 3A dell’Indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” di Orvieto. In occasione di San Valentino, l’Istituto ha deciso di accogliere la proposta arrivata dai titolari del ristorante Vis à Vis, cucina&eventi.

I proprietari da sempre impegnati nel creare nel loro locale contaminazioni e sinergie con il mondo dell’arte, dopo lo stop causato dalle limitazioni della pandemia, hanno deciso di ripartire così…con un tributo all’amore.

L’amore visto attraverso l’obiettivo e raccontato con la sensibilità e la sfrontatezza dell’adolescenza. Gli studenti e le studentesse hanno accolto con entusiasmo il progetto e nell’ultimo mese si sono dedicati prima ad individuare la loro personale visione dell’amore e poi ad interpretarlo attraverso scatti fotografici, fuori e dentro la scuola, percorrendo ogni originale declinazione del tema: l’inizio e la fine di un amore, l’amore filiale, l’amicizia, la natura, l’arte, la passione, il corpo.

La mostra è stata inaugurata lunedì 13 febbraio con una performance degli studenti e delle studentesse della classe che hanno letto delle poesie di Alda Merini, Pedro Salinas, Pablo Neruda e raccontato con emozione il significato degli scatti esposti sulle note delle loro canzoni. La mostra infatti è una mostra interattiva: attraverso un QRCode è possibile ascoltare la colonna sonora che i ragazzi e le ragazze hanno pensato per le le loro opere, da De Andrè a Marracash.

Sarà possibile vedere l’amore “a modo loro”, senza pregiudizi, né limiti interpretativi dal 14 Febbraio al 12 Marzo, dal giovedì alla domenica, nelle fasce orarie 11.00/13.00 e 17.30/19.30 presso il Ristorante Vis à Vis, in Piazza XXIX Marzo (San Domenico).

Il territorio si apre alla scuola e la scuola si apre al territorio perché gli studenti e le studentesse possano avere la possibilità di sperimentare e di contribuire, nel loro piccolo, alla proposta culturale della città.