Dal 1 al 5 ottobre 2024 le classi 4A, 4B e 4C del Liceo delle Scienze Umane, accompagnati dai
docenti Michelangeli, Santi e Federici, si sono recate per 5 giorni a Madrid per svolgere circa 30
ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex alternanza scuola-
lavoro) in alcune scuole della città spagnola.
Il progetto nasce in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la
Spagna e la Scuola Italiana a Madrid, che sono risultati fondamentali punti di riferimento per
l’organizzazione, la logistica e l’accoglienza, ma anche per la formazione e l’educazione in ambito
scolastico.
Il tutto finalizzato per conoscere più da vicino le caratteristiche di un altro sistema scolastico
europeo, oltre a quello italiano: 2 cicli di educazione alla prima infanzia (0-3 anni non obbligatorio,
3-6 anni obbligatorio), 6 anni di scuola primaria, 4 anni di ESO (Educazione Secondaria
Obbligatoria) e 2 anni di baccellierato o di istruzione professionale, per un totale di 9 cicli scolastici
che si concludono a 18 anni, hanno messo in evidenza alcune differenze sostanziali con quello
italiano ed offerto interessanti spunti di riflessione dal punto di vista pedagogico ed educativo. Le
visite sono state effettuate in alcune classi della Primaria della Scuola Statale Italiana di Madrid, in
altre dell’Infanzia e della Primaria della Scuola spagnola bilingue “CEIP Lorenzo Luzuriaga” ed in
talune della Scuola “speciale” paritaria “Centro Maria Corredentora” che hanno messo in evidenza
anche un diverso approccio all’educazione ed all’istruzione degli studenti con Handicap.
L’esperienza si è completata nei pomeriggi con la visita ai monumenti ed ai musei della capitale
spagnola e col soggiorno in alcune famiglie ospitanti della città; quindi molteplici sono risultati gli
spunti di riflessione dal punto di vista culturale, pedagogico, sociale ed antropologico che gli
studenti sono stati chiamati ad approfondire durante la loro permanenza.