Lo scorso 20 ottobre la classe 4 A del Liceo Economico Sociale si è recata presso l’Università della Tuscia di Viterbo, per concludere il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento dal titolo “Comunicare la sostenibilità attraverso il marketing digitale”, iniziato nell’anno scolastico 2022/23.
Il progetto si fonda sul tema della sostenibilità come fattore critico di successo imprescindibile per le imprese di nuova costituzione e quelle operanti sul mercato già da anni. I tre pilastri della sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) devono essere integrati nei processi aziendali e riflessi nelle strategie e nei valori ma soprattutto nei beni e servizi immessi sul mercato. Allo stesso tempo la sostenibilità deve essere comunicata e fatta percepire ai consumatori delle imprese. A tale scopo gli strumenti tradizionali e soprattutto quelli digitali di marketing rappresentano un valido supporto.
Il marketing digitale supporta le imprese nei processi comunicativi e consente di raggiungere i target di mercato sperati, coinvolgendo con le nuove tecnologie i consumatori nelle strategie d’impresa. In tale contesto il progetto si pone l’obiettivo di supportare gli studenti nella comprensione del tema della sostenibilità e della sua vitale importanza nel mondo del business attraverso la realizzazione di strategie di comunicazione d’impresa orientate a diffonderne l’importanza e la consapevolezza. La classe, nel corso del precedente anno scolastico, ha avuto l’opportunità di seguire le lezioni della professoressa Michela Piccarozzi, tutor esterno del progetto e della professoressa Barbara Pancino dell’Università della Tuscia, sul tema della sostenibilità e del marketing digitale e i suoi strumenti. La conclusione del progetto consiste nella realizzazione, attraverso gli strumenti di marketing digitale appresi in aula, di progetti di comunicazione della sostenibilità che possano evidenziare l’impegno delle imprese in tale ambito. I ragazzi hanno lavorato individuando gli aspetti della sostenibilità da comunicare e le modalità per farlo usando gli strumenti di marketing digitale, richiamando anche le 4 leve del marketing operativo (prodotto, prezzo, promozione e distribuzione). Gli studenti, divisi in due gruppi, nella mattinata del 20 ottobre hanno esposto i loro lavori alla Professoressa Piccarozzi presso la sede del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società, Impresa dell’Università della Tuscia, presentando un documento esplicativo delle caratteristiche della strategia di comunicazione scelta per valorizzare e comunicare la sostenibilità e una presentazione in power point per esporre i principali aspetti della strategia. Nello specifico, il primo gruppo ha presentato il powerpoint “Una lente sul lavoro delle aziende” che ha affrontato il caso “Apple” evidenziando gli aspetti inerenti il tema della sostenibilità della strategia commerciale, mentre il lavoro del secondo gruppo, dal titolo: “La pubblicità sostenibile ed il greenwashing”, si è concentrato sul caso di “Flowe”, l’unica carta che permette di contribuire attivamente alla compensazione della CO2 ogni volta che la si utilizza. Entrambi i lavori hanno ricevuto i complimenti e l’apprezzamento della Professoressa Piccarozzi, favorevolmente impressionata dalla qualità delle presentazioni e dalle capacità espositive degli studenti, che sono stati successivamente accompagnati in una visita del Dipartimento e che hanno avuto l’opportunità di assistere, insieme agli studenti della Laurea magistrale, ad una lezione di “Internal auditing” tenuta dal Professor Paolo Rossi.