Il giorno 30 maggio 2019 si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto la premiazione del concorso “Lea Pacini e il Corteo Storico. Quando ad Orvieto sfila la Storia”, organizzato dall’Associazione FIDAPA e dall’Associazione “Lea Pacini” in memoria della Signora Lea Pacini, fondatrice del Corteo Storico di Orvieto.
Alla manifestazione hanno partecipato gli studenti dei vari istituti di Orvieto accompagnati dai loro insegnanti e dirigenti.
Tra i lavori premiati c’è stato quello dell’alunno Gjana Albi della classe 4A dell’IPSIA, il quale ha ricevuto una menzione speciale per un dipinto rappresentante il simbolo dell’associazione FIDAPA che, come un vessillo, si erge sulla rupe di Orvieto. La Commissione esaminatrice, composta da emeriti esperti, ha, in particolare, apprezzato l’elevata accuratezza e tecnica profuse nella realizzazione dell’opera.
Durante la premiazione, la Presidente della Fidapa, Prof.ssa Alda Coppola, ha espresso un riconoscimento all’impegno e alla dedizione dell’alunno Gjana Albi che, attraverso la sua opera, ha contribuito alla valorizzazione del Corteo Storico e della città di Orvieto.
Oltre alla soddisfazione per il risultato raggiunto, l’evento ha rappresentato un’occasione per rinnovare e rendere più forte il senso di appartenenza al territorio nonché l’impegno per la sua valorizzazione e sviluppo.