Liceo Artistico
Il Liceo Artistico è situato presso la Palazzina Comando della Ex Caserma Piave in Piazza Cahen, ad Orvieto.
Attualmente fa parte dell’Istituto Superiore Istruzione Artistica Classica Professionale che ha preso forma dopo il dimensionamento attuato nel 2013-2014 secondo la Legge 111 del 15 Luglio del 2011.
Il Liceo Artistico nasce ad Orvieto nel 1970 come Istituto d’Arte, quale risposta educativa e professionale ad un’esigenza culturale particolarmente sentita in un territorio di tradizioni storico-artistiche di grande rilievo. Fino al 2009 la sua sede storica è stata l’importante palazzo rinascimentale, palazzo ”Sforza Monaldeschi della Cervara”, opera di Antonio da Sangallo e Raffaele da Montelupo.
Il 1° settembre 1997 l’Istituto Statale d’Arte e il Liceo classico F. A. Gualterio, situati in due prestigiosi palazzi rinascimentali nel cuore del centro storico, a pochi metri di distanza e vicini alle più importanti istituzioni culturali di Orvieto, sono stati aggregati sotto un’unica presidenza e hanno costituito l’Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica.
Dal 2009, dopo il terremoto, il Liceo Artistico è stato costretto ad abbandonare l’antica e sede per problemi di sicurezza e trasferirsi presso la Palazzina Comando presso l’ex Caserma Piave, grande e prestigiosa struttura.
Nel 2013–2014 il Liceo Artistico viene aggregato agli istituti scolastici collocati nella cittadina di Orvieto e nel 2014-2015 ancora una volta cambia forma e dirigenza, ma continua a rappresentare, per l’intero comprensorio e per le regioni limitrofe, un importante punto di riferimento scolastico e professionale per l’attenzione posta al delicato equilibrio tra unitarietà e differenziazione specifico dei vari percorsi ma dando, altresì, risposta a bisogni di formazione ricchi e differenziati: Architettura e Ambiente, Grafica, Arti Figurative, Audiovisivo- Multimediale.
La continua collaborazione con Enti e Associazioni Territoriali Storici e Artistici sottolinea lo stretto rapporto che la scuola mantiene con l’arte e la cultura di Orvieto, arricchendo e coniugando i percorsi di ricerca e di rivalutazione del passato con il presente.