Liceo delle Scienze Umane

 

Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e, nell’opzione economico-sociale, a quello delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Nell’opzione base si approfondisce, infatti, la conoscenza della persona attraverso lo studio della Psicologia e delle Scienze dell’Educazione e si ampliano, nell’intero quinquennio, le Scienze Naturali e la cultura umanistica con la presenza del Latino. Nell’opzione economico-sociale si approfondisce la conoscenza del sistema socioeconomico, attraverso discipline quali Scienze giuridiche, economiche e sociali. La preparazione è arricchita da due lingue straniere, matematica e storia dell’arte.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio del Liceo delle Scienze Umane, dovranno:

Liceo delle Scienze Umane

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane
  • aver raggiunto, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza
  • saper comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione nei fenomeni educativi e nei processi formativi
  • saper utilizzare, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education. 

 

Per quanto riguarda l’opzione economico-sociale gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere le categorie interpretative delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione dei fenomeni culturali;
  • saper misurare i fenomeni economici e sociali
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio della realtà
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche
  • acquisire in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.