Presso l’istituto Alberghiero di Orvieto Si terrà la prima manifestazione sull’ olio in Umbria.
L’11 novembre alle ore 17.00, presso la sede IPSIA, si svolgerà un Convegno sul tema dell’olio, alla presenza dei Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio orvietano e dei referenti per l’Orientamento.
Tra i relatori il Prof . Bruno Cirica, dottore in agronomia, illustrerà le caratteristiche organolettiche dell’olio, mentre il Dott. Eugenio Ranchino parlerà di classificazioni e certificazioni di qualità, infine, il Dott. Piergiorgio Marconi spiegherà gli abbinamenti gastronomici dell’olio.
I ragazzi dell’istituto Alberghiero L. Coscioni, prepareranno una cena per l’occasione, guidati dai docenti di cucina, sala bar e accoglienza, a base di piatti realizzati con l’olio nuovo, offerto dalle Aziende che hanno aderito alla manifestazione: Frantoi Ranchino Bartolomei, Cecci, Altarocca e Coevo.
La Dirigente dell’IISACP Prof.ssa Cristiana Casaburo, ha sponsorizzato l’evento, nell’ottica di creare una produttiva collaborazione tra la scuola, il territorio e le aziende che ne costituiscono un importante motore per lo sviluppo economico e sociale.
L’Istituto Professionale di Orvieto, dichiara la Dirigente, deve costituire un anello fondamentale per l’innovazione e il ricambio generazionale all’interno del settore produttivo in Umbria.