Questo spazio accoglie i lavori eseguiti in laboratorio, realizzati mediante l’uso dei nostri device e mixati con tecniche analogiche.
In quest’anno così particolare, al Liceo Artistico di Orvieto, si è fatto ricorso più che mai a Fantasia Invenzione Creatività e Immaginazione,
costruendo tante storie digitali con gli effetti speciali!
Questo spazio accoglie i lavori eseguiti in laboratorio (ma anche in aula, nei corridoi e negli spazi esterni) realizzati mediante l’uso dei nostri device, tablet e smartphone, mixati con tecniche analogiche e materiali artigianali, carta colori forbici scotch colla.
Gli EFFETTI SPECIALI derivano da un uso costruttivo dello smartphone e di tutte le sue potenzialità, spesso in modalità offline, per investigare le cose attraverso esperienze dirette, che includano manualità e pensiero critico e creativo.
È un progetto educativo che promuove un utilizzo attivo e personale dei dispositivi digitali, scommettendo tutto sull’unica App che non si scarica e che non va mai aggiornata: la creatività.
Praticare la CREATIVITA’ per diventare adulti più flessibili e pronti a trovare la soluzione più originale, più ingegnosa, quella che non ci verrebbe in mente…ma probabilmente la più adatta!
“La creatività è l’intelligenza che si diverte”
Albert Einstein
Lavori ispirati al libro “NOAPP” di Daniela Bassi pubblicato da Edizioni Lapis
STEP 1: Non c’è mai un progetto di partenza.
Partiamo dai libri in biblioteca, dai nostri disegni o dai testi analizzati in classe…e arriva l’IDEA!
STEP 2: È un lavoro di squadra e in squadra iniziamo a costruire.
STEP 3: Scelta della colonna sonora della storia digitale.
STEP 4: Realizzazione del videoclip. Dobbiamo essere molto coordinati: qualcuno fa partire la musica, qualcuno si occupa di muovere i personaggi, qualcun altro accende gli smartphone e qualcun altro ancora riprende il tutto. Spesso sbagliamo e ricominciamo.
La parte più divertente e costruttiva è il processo creativo,
ma anche gioire del prodotto finale è molto gratificante!
(per vedere i video fare click sul + accanto al titolo e poi cliccare sull’immagine)