I ragazzi del VB Liceo Classico hanno partecipato a un’interessante attività pratica di laboratorio, che si è svolta all’interno dell’aula di scienze, nella sede del Liceo Classico, grazie alla disponibilità della Dott.ssa Brunori e il Dott. Moscetti, docenti ricercatori presso il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università della Tuscia di Viterbo.
Durante l’esercitazione, i ragazzi si sono potuti immedesimare nel ruolo di ricercatori, ed hanno messo in pratica le conoscenze di base acquisite della chimica organica e inorganica e della biologia animale e vegetale, a quelle caratterizzanti le biotecnologie applicate al mondo agroalimentare, animale, industriale e ambientale.
L’attività, che rientra nel progetto P.C.T.O., ha avuto come obiettivo orientare e formare i ragazzi verso una realtà scientifica e di ricerca tesa alla valorizzazione, salvaguardia e gestione dei sistemi biologici, delle risorse forestali, della trasformazione e sicurezza agroalimentare, della salute umana e della chimica per l’ambiente e del territorio in generale, con peculiare attenzione alla sostenibilità ambientale.