foto dell'incontro

Le giovani generazioni in età sempre più precoce trascorrono diverse ore al giorno connessi alla rete da diversi dispositivi ma prevalentemente attraverso lo smartphone, le ragazze utilizzando sopratutto i social mentre i maschi sono più propensi per i videogiochi.

Sono tutte situazioni che oltre a generare dipendenza e seri disturbi alla salute, nascondono pericoli di vario genere : dalle frodi di dati e immagini, truffe sui pagamenti online usatissimi dai giovani, fake news , adescamenti, atti di cyberbullismo .

Per parlare di  questi temi ed altri ancora suggeriti dagli alunni stessi la nostra scuola ha organizzato un incontro con la Polizia Postale dedicato a tutte le classi prime. E’ intervenuto l’ispettore di Polizia dr. Valentino Adriani che si occupa  da tempo della formazione e della comunicazione in questo  specifico settore;  con la sua esperienza è riuscito a coinvolgere i ragazzi/e  in maniera attiva raccontando esperienze reali e mostrando filmati.

Un contributo preziosissimo che il corpo della Polizia Postale mette al servizio della scuola e del quale c’è tanta necessità ma purtroppo riuscendo solo in parte a soddisfare le numerose richieste per mancanza di risorse umane .

Le foto mostrano la bellissima sala dove si è svolto l’incontro, Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, alla quale vanno i ringraziamenti della Dirigente Scolastica Cristiana Casaburo per la collaborazione e l’attenzione dimostrate da sempre nei confronti del mondo della scuola  .

L’ uso consapevole della rete è uno degli argomenti  più attuali e sarà sempre di più una disamina in  futuro su come la famiglia e la scuola dovranno intervenire per guidare gli adolescenti in un percorso sicuro evitando le insidie ed i pericoli.

A questo incontro faranno seguito  altri momenti di discussione in classe con gli studenti e dei progetti mirati per i genitori.